Oggi è 29 mar 2024, 0:16
   
Text Size
Login

Procedura elaborazione

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda tonyven » 1 nov 2022, 21:47

Ciao a tutti. Mi sono cimentato in ambito fotometrico riprendendo la stella UV Psc. Ho fatto già qualcosa in passato e dopo aver cambiato la montatura ho ripreso l'attività. Mi trovo nella difficoltà di elaborare il materiale. Di solito una volta ripreso l'oggetto faccio la media dei singoli frame e poi li elaboraro. Ora per questa stella ho ripreso un totale di 584 frame. Come ho fatto finora ogni 10 frame faccio la media e calcolo la magnitudine ottenendo il punto luce. Questa volta però vorrei vedere se con Astroart c'è la possibilità di operare in maniera più veloce perchè fare la media come ho fatto finora è sfiancante e soggetta a errori. Non conosco però la procedura ,se esiste, con Astroart. Qualcuno di voi l'ha provata? Esiste una procedura più veloce? Che metodo si usa? Aggiungo che poi ottenute le medie e i punti luce utilizzo Peranso per elaborare la curva di luce e il periodo.
Saluti
tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda LFranco » 2 nov 2022, 8:31

Ciao Tonino,
non saprei se l'ultima versione di Astroart implementa funzioni utili a fare la media per gruppi di frame, uso una versione piuttosto datata di Astroart. Ti posso dire invece che MPO Canopus (software di riduzione per la fotometria di asteroidi e stelle variabili) implementa una funzione di questo tipo (media, somma ed altre funzioni per gruppi di frame).
Vorrei però cercare di capire per quale motivo fai così tanti frame. Di solito i frame acquisiti durante una sessione osservativa sono molto meno e non c'è la necessità di mediarli tra di loro. Si misurano i singoli frame della serata (nottata).
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 2 nov 2022, 14:43

Ciao Lorenzo e grazie per la risposta. In effetti sono ancora alla ricerca di un metodo per riprendere.Ho ripreso la stella con 10 sec di esposizione ottenendo circa 20000 ADU. L'ho ripresa per due giorni realizzando 580 frame totali. Sapevo che più frame si ha a disposizione meglio è. Ha un periodo di circa 0.3 giorni. Bastavano meno frame? Quanti per avere un'idea?
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda LFranco » 2 nov 2022, 18:16

Tonino,
un valore di 20000 ADU è già buono, considerando che le camere CCD a 16 bit raggiungono al massimo 65535 ADU di cui 50-55000 in piena linearità (camere Non Antiblooming). Con un tempo di esposizione così breve (10 sec) c'è anche il disturbo della scintillazione atmosferica e dell'elettronica (rumore di lettura).
Ti consiglierei pertanto di usare un filtro fotometrico V o, al limite, anche un filtro G (green) di quelli per l'astrofotografia. Ti consiglierei inoltre si sfuocare un pò le stelle per sparpagliare i fotoni raccolti su un'area più grande, migliorando la statistica dei conteggi. Inoltre una stella sfuocata richiederà tempi di esposizione più lunghi, migliorando così l'errore di lettura dell'elettronica e la scintillazione. Questa tecnica viene usata per i transiti dei pianeti extrasolari ma puoi usarla anche per la fotometria delle stelle variabili, specialmente quando sono molto luminose. Infine se la statistica dei conteggi di un singolo frame risulterà buona potresti anche ridurre il numero di frame acquisiti facendo uno scatto ogni N minuti (molti software di acquisizione permettono di farlo).
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 2 nov 2022, 18:38

Benissimo. Grazie Lorenzo. Sto gia utilizzando un filtro fotometrico in banda V. Mi rimane da spulciare Astroart o Peranso per vedere come trattare i dati.
Saluti
tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54


Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form