Oggi è 28 mar 2024, 19:38
   
Text Size
Login

Un caro saluto a tutto il Forum, e una domanda

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda Giobatta » 10 apr 2020, 19:19

Ciao a tutti, in particolar modo a Paolo, Umberto, Lorenzo. Vi seguo sempre anche se non sono attivo, oltre a farvi gli auguri di Buona Pasqua, ed i dovuti complimenti per la vostra competenza nell'argomento spettroscopia, (ma quando fate un webinar, come va di modo dire adesso, ad esempio sull'uso di Isis e la spettroscopia in particolare??), a parte questo, ho una domanda da porvi: nella scuola dove insegno, ho installato, assieme al mitico uomo delle nevi Roberto Chinaglia, un telescopio gestito in remoto, (un po' alla garibaldina, arduini vari, team Viewer, e altre amenita' a poco prezzo, comunque funziona...), chi fosse curioso puo' dare un'occhiata qui,
https://www.iclaives1.edu.it/pvw/app/BZ ... ge=2414065, la mia domanda e' la seguente, ho montato lo SA 100, ma non riesco assolutamente a vedere nessun tipo di riga, ne col 100 ne col 200, pur cercando di focheggiare alla perfezione, (nemmeno su Vega...incredibile).
Il tele mi sembra collimato...e' un RC 355 mm di apertura 2800 di focale della GSO, qualcuno mi sa svelare l'arcano??

Ciao ancora
Gianni Casalnuovo
Giobatta
Utente Junior
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 dic 2012, 20:09

Messaggioda LFranco » 10 apr 2020, 23:01

Ciao,
hai provato a verificare se gli spettri sono saturi?
Mi sembra l'unica risposta al tuo problema.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 10 apr 2020, 23:34

Mi permetto di intervenire osservando che puntando il telescopio in una zona di cielo ricca di stelle e si raggiunge il fuoco perfetto ,l'SA100 mostra diversi ordini zero e relativi spettri spostati dall'ordine zero in funzione della dispersione. A che distanza è stato posizionato l'SA100 dal chip della camera di ripresa? L'orientamento dello spettro 2D è funzione della rotazione del'SA100 sul proprio asse. C'è un segno di riferimento sulla ghiera sempre del'SA100 per posizionare lo spettro 2D in orizzontale con l'ordine zero sul bordo sinistro del frame per poter avere lo spettro sulla parte destra.Se non vedete nessun ordine zero significa che il fuoco del telescopio non arriva o ha superato l'SA100.
Saluti Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 11 apr 2020, 12:27

Ciao Gianni, ben risentito e grazie per gli auguri che contraccambio a te e agli amici che leggono. Che fortuna che hanno gli studenti della tua scuola!

Veramente strano che gli spettri non mostrino righe... Il problema della saturazione e' la prima cosa a cui anche io ho pensato. Ma si fa presto a controllare, sia con i valori ADU che con il profilo eventualmente schiacciato del continuo.

Il telescopio piuttosto grande sicuramente non aiuta ad avere righe molto definite se il seeing non e' buono e l'ordine zero e' allargato. Pero' le Balmer in una stella di classe A0 o vicina si dovevano vedere anche se solo accennate...

Altro non mi viene in mente considerando soprattutto che conosci molto bene lo Star Analyser per averlo gia' usato in precedenza con risultati eccellenti.

Si puo' vedere un frame fit (se hai eventualmente escluso il problema della saturazione)?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Giobatta » 11 apr 2020, 13:24

Ciao grazie a tutti, per le tempestive risposte, non capisco neanch'io, con l'Orion 300 mi venivano degli spettri molto buoni...che sia un problema di lunghezza focole o di configurazione ottica?, Ho gia' controllato la saturazione, ma riprovero', magari questa notte, cosi allego un'immagine. Ciao e grazie ancora.

Gianni Casalnuovo
Giobatta
Utente Junior
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 dic 2012, 20:09

Messaggioda tonyven » 11 apr 2020, 16:46

Ciao a tutti e Buona Pasqua. Scusate l'equivoco ma distrattamente per righe ho inteso lo spettro 2D.
Saluti Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda umberto » 11 apr 2020, 19:38

Ciao Gianni,contraccambio gli auguri di Pasqua.Provo a dire la mia! Il vostro telescopio raccoglie tanta luce.L'SA100 dovrebbe essere posizionato a circa 12 cm.ed oltre dal sensore per aumentare la dispersione e la risoluzione ed altresì evidenziare bene le linee di Balmer.
Saluti
Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Giobatta » 11 apr 2020, 20:58

Grazie Umberto, (Tonino complimenti per la tua rapida scalata nel mondo della spettroscopia, questa e' vera passione!), potrebbe essere quanto dici tu Umberto, adesso e' inserito nella ruota portafiltri, faro' una prova togliendolo dalla ruota e posizionandolo piu' distante.

Ciao a tutti e grazie ancora.
Gianni Casalnuovo
Giobatta
Utente Junior
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 dic 2012, 20:09


Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form