Oggi è 28 mar 2024, 17:04
   
Text Size
Login

Prime prove fotometria

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda LFranco » 26 mar 2020, 13:12

Ciao Alessio,
ho ricevuto i tuoi file .fit relativi agli oggetti: Euterpe, Olympia e VX Hya.
Il primo (Euterpe) non può essere elaborato poiché il livello di segnale è superiore alla soglia di saturazione del CCD, avresti dovuto usare un tempo di esposizione più basso.
Il secondo (Olympia) è elaborabile ma, nel piccolo intervallo temporale dell'osservazione hai osservato solo il 3.2% del ciclo di rotazione di 36.312 ore. Pertanto la variazione misurata è di soli 0.02 magnitudini ... troppo poco per mostrare qualche variazione apprezzabile (vedi plot).
Il terzo (VX Hya) è elaborabile e mostra un'ampiezza apprezzabile della variazione. Hai ripreso la stella pulsante nella fase di minimo fino alla risalita prima del massimo (vedi plot).

Saluti
Lorenzo Franco
Allegati
VX Hya LC.png
VX Hya LC.png (9.96 KiB) Osservato 2264 volte
582 Olympia LC.png
582 Olympia LC.png (8.2 KiB) Osservato 2264 volte
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda alecrl » 1 apr 2020, 14:15

Gentile Lorenzo, innanzitutto grazie per il tempo che hai dedicato ad analizzare i miei dati! Sono molto contento di scoprire che quegli scatti hanno un "significato" scientifico, forse cominciamo ad apprendere i rudimenti di questa disciplina! Vedo che il tuo grafico di VX Hya ha un andamento molto simile al mio, quindi deduco che la mia elaborazione è stata corretta. Ho un altra sessione di ripresa di questa variable, che mostra una curva di luce molto più piatta, è plausibile che fosse una diversa fase della stella viste le curve postate da Paolo...certo che ho scelto proprio un soggetto complicato!
Per l'asteroide Euterpe, è vero, ho saturato il sensore, però ho un'altra sessione...devo analizzarla.
Grazie ancora.
alecrl
Nuovo Utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:03

Messaggioda alecrl » 15 apr 2020, 19:40

Ciao a tutti, sto proseguendo con le mie prove, questa volta ho ripreso EH Lib, la curva di luce mi sembra molto simile ad altre trovate in rete (a parte 3 punti sballati), che ne pensate?
Allegati
EH Lib light curve.png
lcA7424.jpg
alecrl
Nuovo Utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:03

Messaggioda LFranco » 15 apr 2020, 22:14

Sono chiaramente dei punti sbagliati e vanno tolti.
Se vuoi puoi toglierti la curiosità di capire cosa è successo su quei frame (es: raggi cosmici, nuvole ... altro).
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Precedente

Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form