Oggi è 29 mar 2024, 1:45
   
Text Size
Login

Apprendimento fotometria

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda tonyven » 15 dic 2021, 23:56

Ciao a tutti. Dopo aver ripreso parecchi frame di una variabile,la YY Eri, mi trovo nella difficoltà di elaborare il tutto. Mi spiego. Di ogni frame va calcolato il valore di Mag della stella target. Poi di ogni frame viene preso il tempo jd. Ora che voi sappiate e' possibile con Astroart o Maxim fare questo lavoro su diversi frame in una volta sola? Questo perché Peranso vuole un file con due colonne, uno per il tempo e una per la magnitudine. Dopodiché si può elaborare nella ricerca del periodo e altri dati. Esiste qualche tecnica o metodo di elaborazione? Grazie
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda LFranco » 16 dic 2021, 18:33

Ciao Tonino,
le sequenze [tempo, magnitudine] si chiamano "time series" e servono per descrivere come cambia la magnitudine in funzione del tempo. L'intervallo temporale può andare da poche ore a diversi anni. Maxim sicuramente permette di fare la fotometria di una sequenza di immagini, così come credo sia possibile farlo con AstroArt. L'unico problema resta la necessità di allineare bene i frame tra di loro. Poi l'apertura fotometrica potrebbe cambiare di volta in volta in base al seeing della serata. La procedura migliore resta comunque sempre quella di ridurre di volta in volta le immagini e di salvare su un foglio di calcolo le coppie (jd, mag).
Ricordati di applicare la correzione eliocentrica.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 19 dic 2021, 15:14

Ciao a tutti. Dopo un pò di riprese ho elaborato la variabile RR Cet. Posto il grafico del periodo e della fase. Di seguito alcuni dati della stella:
P: 0.5530
Mag: 9.15-10.10
Per il momento mi accontento di ottenere questi dati con la speranza di ricevere qualche vostra critica per migliorare con lo studio delle stelle future.
Saluti
Tonino

RR Cet.png
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda LFranco » 19 dic 2021, 17:30

Ciao Tonino,
sicuramente è un primo tentativo e quindi va bene per definizione.
Devo però farti notare che la copertura temporale è scarsa e la dispersione dei dati è troppo elevata. Occorrono quindi più dati (diverse sessioni di qualche ora ciascuna) ed una maggiore precisione fotometrica (migliorare il rapporto segnale rumore attraverso tempi di esposizione maggiori). Un rapporto S/N di 100 corrisponde all'incirca ad una precisione di 0.01 mag. Le tue misure hanno dispersioni ben maggiori.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 19 dic 2021, 23:55

Benissimo :ymhug: :ymhug: Avevo proprio bisogno di questi suggerimenti per andare avanti. Ho lavorato sempre intorno a 20000 di Adu per non saturare. Allora che si fa'per aumentare l'S/N? Forse è il caso di trovare una variabile con periodo più breve? La finestra temporale che ho è ridotta e inizio più o meno alla stessa ora. Sto facendo dei pacchetti da 50 esposizioni che poi unisco. Non so se va bene come procedimento.
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda LFranco » 20 dic 2021, 13:09

Ciao Tonino,
certo che 20000 ADU non sono pochi. Mi meraviglio quindi per quale motivo le tue misure sono così disperse. Quale rapporto S/N ottieni su una singola misura?
Per meglio conoscere il comportamento della propria camera CCD (per uso fotometrico o spettroscopico) sarebbe sempre consigliato misurare la curva di risposta (ADU vs esposizione) per capire quando la curva di risposta si flette e perde di linearità.
Se vuoi puoi metterci a disposizione un singolo fit della variabile per cercare di capire e consigliarti al meglio.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 24 dic 2021, 19:55

Ciao a tutti. Questa volta ho elaborato la stella YY Eri. Di questa stella ho fatto acquisizioni per circa 3 giorni, purtroppo quasi sempre alla stessa ora. Di tutti i frame acquisiti ho elaborato il dark, bias e flat. Devo dire che questa stella l'ho elaborata precedentemente ai preziosi consigli che mi sono stati dati nella procedura di acquisizione. Cosa che farò sicuramente con le prossime stelle. Se il tempo da un pò di tregua.....
Per quanto riguarda la stella ,questa è una variabile di tipo EW/KW quindi sia variabile di tipo a eclisse della Ursae Majoris, sia di tipo a contatto W Uma, di mag. 8.1-8.8 in banda V. Il VSX riporta un periodo di 0.321499 d (7.7160 h).Posto l'elaborazione effettuata.
Saluti
Tonino

yy eri.png
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda LFranco » 25 dic 2021, 14:44

Ciao Tonino,
stai facendo sicuramente progressi ma non devi assolutamente fermarti. I tuoi dati sono ancora pochi (come copertura temporale) e troppo dispersi. A titolo di esempio, allego la curva di luce di YY Eri pubblicata e che potrai leggere qui: https://adsabs.harvard.edu/full/1996Ap%26SS.246..229B

Saluti
Lorenzo Franco
Allegati
YYEri_LC.png
Curva di luce di YY Eri ottenuta da E. Budding et al.
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form