Oggi è 28 mar 2024, 12:18
   
Text Size
Login

Apprendimento fotometria

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda tonyven » 25 dic 2021, 16:03

Se solo il tempo lo permettesse...!!!!! Ho notato una differenza fra RR Cet e YYEri nei giorni di ripresa. Per YYEri sono riuscito a riprenderla per 3 giorni di seguito. Non vedo l'ora di fare altre riprese. Sulla dispersione dei dati non so cosa fare. E soprattutto non so da cosa dipende. Generalmente inizio quasi alla stessa ora. Sono molto curioso di vedere quando avrò ancora più dati. Grazie tanto per il documento che sicuramente leggerò.Sto avendo difficoltà a reperire il filtro fotometrico in banda V. Pare che sono disponibili solo tutta la serie UBRVI.
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda LFranco » 25 dic 2021, 18:56

La dispersione, visto i bassi tempi di esposizione, credo sia da mettere in relazione alla scintillazione atmosferica. Per i filtri, prova a dare un occhiata qui:
https://astrodon.com/products/astrodon- ... i-filters/
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 25 dic 2021, 22:02

Grazie tanto Lorenzo. Ho trovato il filtro su tecnosky e non vedo l'ora di provarlo. Come dicevo nel post di prima ho potuto notare un notevole miglioramento con più dati a disposizione. A quanto pare la fotometria richiede una grossa mole di dati. Considera che ho lavorato su 75 medie di esposizioni di 25 frame ciascuno. Certo i tempi di esposizione sono molto brevi nonostante dal balcone di casa in città. Comunque grazie ai tuoi consigli ho ben in mente la procedura da seguire. E non è poco per me. Ti auguro un sereno Natale e buone feste. A presto.
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda tonyven » 9 gen 2022, 14:49

Ciao a tutti. Continuando con l'esperienza di fotometria ho integrato ulteriori dati sulla stella YY Eri che ho già postato. Quello che mi riesce un pò difficile al momento è trovare i giusti parametri per calcolare il periodo con Peranso. Posto il lavoro aggiornato con i nuovi dati. Credo che i valori compresi fra la mag 7 e 7.5 siano sballati perchè non rientrano nel range della stella che è di 8.1-8.8. Forse è dovuto al fatto che ancora non utilizzo il filtro in banda V. Per il periodo ho provato a dare diversi valori nella sezione start-end di Peranso e questo è il valore che si avvicina di più. Il periodo di yy ery è di 0.3214
Saluti
Tonino

yy eri.png
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda LFranco » 9 gen 2022, 20:57

Ciao Tonino,
prova a cercare il periodo dopo aver tolto i dati che ritieni sballati (outliers) per verificare se le cose vanno meglio. Ritengo che la curva di luce fasata sia poco verosimile.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 9 gen 2022, 21:45

Grazie Lorenzo. Mi metto all'opera.
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda tonyven » 9 gen 2022, 21:56

Rifatta l'elaborazione. Questo è il risultato. Certo la curva di luce della fase è proprio orribile.
Saluti
Tonino

yy eri1.png
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda LFranco » 10 gen 2022, 12:05

Ok Tonino, adesso la curva sembra più plausibile ed il periodo si avvicina a quello riportato su VSX. Per migliorare il periodo e l'aspetto della curva di luce occorrono più dati.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form