Oggi è 28 mar 2024, 15:30
   
Text Size
Login

Cataloghi fotometrici

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda LFranco » 25 feb 2019, 16:36

Incredibile, praticamente lo stesso risultato.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda astronomy25 » 16 set 2019, 10:15

Salve, scusate se riesumo questo topic ma riguardo ai cataloghi e ad AstroArt chiedevo dove poter reperire il catalogo UCAC 4.
Inoltre mi ritrovo con un problema: scaricando da questo sito (https://www.aavso.org/apass-dr10-download) un campo di 10 gradi, ho provato anche con meno, in formato cvs. e caricato su astroart se visualizzo la banda in V non vedo nessuna stella nel catalogo stellare, mentre vedo le stelle se seleziono la banda B.
Grazie per l'aiuto.
astronomy25
Nuovo Utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 apr 2018, 7:32

Messaggioda LFranco » 16 set 2019, 13:08

Ciao astronomy25,
il modo più semplice per accedere ai cataloghi stellari è per mezzo del servizio VizieR (http://vizier.u-strasbg.fr/viz-bin/VizieR). Molti planetari accedono on-line a VizieR per scaricare i dati sul campo che ci interessa (di solito un piccolo campo). E' comunque possibile riuscire ad ottenere una copia in locale dei cataloghi ... ma sono molto grandi. Ad esempio UCAC4 ha una dimensione di 8Gb, APASS 1.5Gb ... e così via.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 16 set 2019, 17:41

Il catalogo UCAC4 si puo' scaricare da qui (io ho preso il file TAR):

http://cdsarc.u-strasbg.fr/viz-bin/ftp- ... CAC4/UCAC4

Le dimensioni sono quelle che ha riportato Lorenzo (il file e' molto grande).

Per quanto riguarda i CSV di AAVSO ti potro' dire appena riesco a fare qualche prova. Ricordo che tempo fa funzionava tutto bene, adesso uso Astroart 7 con cui non ho mai provato (uso sempre le mag APASS di UCAC4, la revisione del catalogo e' un po' datata ma mi sembra che vadano molto bene ugualmente).

Paolo

Un altro link e': ftp://cdsarc.u-strasbg.fr/pub/more/UCAC4/
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda astronomy25 » 16 set 2019, 19:07

Grazie mille dei consigli.
astronomy25
Nuovo Utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 apr 2018, 7:32

Messaggioda AdrianoValvasori » 17 nov 2019, 1:11

Ciao a tutti ho un problema a far leggere UCAC4 a AA7.
Ho provato ad usare l'UCAC4 scaricato da MPO Canopus ma nulla, dice che non lo trova.
Il percorso di rete è corretto.
Forse devo scaricare un altro UCAC con un formato diverso?
Ciao Adriano
Avatar utente
AdrianoValvasori
Nuovo Utente
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 set 2019, 21:55

Messaggioda Paolo » 17 nov 2019, 13:09

Ciao Adriano, per fare una verifica volevo scaricare di nuovo il catalogo compresso in TAR e ho visto che nessuno dei link (i due che ho fornito e quelli che restituisce google) funzionano. Non so se e' un problema temporaneo dei server oppure li hanno tolti. Sto cercando ancora...

Nel frattempo ti mostro la struttura scompattata, tanto per verificare se ci sono macro-differenze con quella di Canopus che stai usando (ad esempio per Cartes du ciel sono completamente diverse).

La cartella a cui punta Astroart, UCAC4, contiene questo:

UCAC4.JPG


I dati del catalogo si trovano nella sottocartella u4b che contiene 900 file senza estensione da z001 a z900. Nella stessa cartella ci sono altre tre file, un txt e due plot.

UCAC4_u4b.JPG


Fin qui ti sembra tutto uguale?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda LFranco » 17 nov 2019, 18:59

Ciao Adriano,
in linea di principio il catalogo UCAC4 di MPOCanpus dovrebbe essere utilizzabile anche da altri software. Ad esempio io lo uso condiviso con Astrometrica. Non ho AA7 e quindi non posso fare la prova che interessa a te.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form