Oggi è 29 mar 2024, 15:43
   
Text Size
Login

Asteroide 16847 Sanpoloamosciano - Modello 3D

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda nico » 1 lug 2016, 15:45

Salve,
stimolato da un post di Lorenzo Franco ( viewtopic.php?f=10&t=3984#p36153 ) dove mostrava un modello 3D dell'asteroide 53 Kalypso realizzato con una stampante 3D, mi è venuto in mente di "rispolverare" l'unico asteroide scoperto da me e dal mio collega Massimiliano Mannucci presso l'Osservatorio Astronomico di San Polo a Mosciano nell'ormai lontano 8 Dicembre 1997, chiamato poi appunto col nome (poco originale) di "(16847) Sanpoloamosciano" appunto.

Grazie ad una serie di dati sparsi registrati da noi e soprattutto da vari altri osservatori nell'arco di più di 60 anni (essendo state trovare anche immagini su vecchie lastre professionali), è stato possibile realizzare (non da noi purtroppo) un modello 3D del suddetto asteoroide (molto approssimato dal momento che non c'è una vera e propria curva di luce).

Mi è venuto quindi in mente di creare una sorta di "modellino ricordo" perchè bene o male questa scoperta all'epoca fu fonte di grande soddisfazione personale per me ed i miei colleghi, anche se non era certo niente di eccezionale.

Grazie all'aiuto di un amico ho creato una sorta di mappamondo, dove al centro, invece della Terra c'è appunto l'asteroide (16847) Sanpoloamosciano con il suo asse di rotazione inclinato di -24° come derivato dai calcoli che sono stati fatti.

Questo è un sito dove vedere una animazione 3D del suddetto asteroide: http://space.frieger.com/asteroids/aste ... oamosciano

Mentre questa è l'opera artigianale in metallo con il "nostro" asteroide realizzato attraverso una stampante 3D. Ovviamente il tutto è stato fatto per puro diletto e per una mera soddisfazione personale, ma mi sembra che alla fine sia venuto comunque fuori qualcosa di carino. :)
Allegati
ASTER2.JPG
ASTER1.JPG
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda umberto » 1 lug 2016, 17:25

Complimenti Nico e grazie per l'info.Non ci avete mai detto che avete scoperto un asteroide. Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda nico » 1 lug 2016, 17:59

Grazie Umberto.
Non ricordo se ne avevo accennato qualche volta qui sul forum, comunque ormai la scoperta è roba "vecchia", eravamo nel "lontano" 1997.
Anche se scoprire un nuovo asteroide non era una cosa così rara all'epoca (quando ancora non erano attive le varie survey automatiche che stanno scoprendo quasi tutto ciò che era alla portata degli astrofili), la cosa ci ha fatto molto piacere anche perchè è stata del tutto inaspettata e casuale, non essendoci noi mai interessati di asteroidi prima di allora, infatti quella sera stavamo riprendendo M1 per puro diletto.

Se può interessare, a questo indirizzo si trova la storia della scoperta dell'asteroide: http://www.astrofilifiorentini.it/aster ... oamosciano

Ecco la sequenza delle riprese della scoperta.... qualcosa vicino ad M1 si muove... (cliccare sopra l'immagine per l'animazione) ;) :

m1_movie.gif


Invece qui si può leggere la storia della "ri"scoperta, anche stavolta fortuita, della cometa P/2005YQ127 LINEAR: http://www.astrofilifiorentini.it/comet ... 127-linear

Piccole soddisfazioni che ogni tanto ci vogliono. :D
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda LFranco » 1 lug 2016, 23:44

Complimenti Nico, bel risultato.
Vedo che hai risolto i problemi di formato per la stampante 3D.
Ciao
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda nico » 2 lug 2016, 0:08

Grazie Lorenzo.
Per la stampa 3D sono andato in un negozio che fa appunto il servizio di stampa 3D con i file dei clienti.
Gli ho portato il file scaricato dai link che anche tu mi hai fornito.

Grazie
Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Paolo » 2 lug 2016, 1:06

Accipicchia che bravi, ho capito che siete troppo modesti!
Complimenti per l'osservazione del 1997 e per la bellissima stampa 3d del modello. E grazie per aver condiviso il vostro affascinante lavoro!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda nico » 2 lug 2016, 17:54

Grazie mille Paolo.
Comunque non è tanto questione di modestia, diciamo che nelle due scoperte dell'asteroide e della cometa il caso ha certamente giocato un ruolo importante, come del resto sempre quando si score qualcosa. :D
D'altronde però se non ci fossimo impegnati un po' per fare le cose con un certo rigore scientifico, non ci avrebbero certamente dato l'onore di attribuirci ufficialmente la scoperta. Come sempre la fortuna va un po' "aiutata". ;)

Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Paolo » 3 lug 2016, 19:37

Confermate la modestia... siete bravissimi! :ymapplause:

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form