Oggi è 28 mar 2024, 18:45
   
Text Size
Login

Scoperta la natura binaria dell'asteroide: 2242 Balaton

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda marcoleo » 25 gen 2016, 20:46

Complimenti !
Marco Leonardi
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda LFranco » 25 gen 2016, 21:18

Paolo ha scritto:Il sospetto della binarieta' scaturisce dalla apparente dispersione dei dati del plot per fase del primario (primo grafico), da un'analisi della curva di luce nel tempo (particolarmente irregolare) o da altro?

Il breve periodo di rotazione e le attenuazioni anomale nella curva di luce sono l'impronta di un potenziale asteroide binario. Certo le attenuazioni possono dipendere anche da altri fattori legati ad una cattiva fotometria. Per questo motivo occorre procedere con estrema cautela.
Paolo ha scritto:Immagino che trovare il periodo orbitale del sistema (12.96 h) sia stata la cosa piu' difficile. Si procede per tentativi, convergendo poi nel risultato oppure i software utilizzati riescono direttamente ad individuare con buona precisione il suo periodo?

Per trovare il periodo orbitale sono state necessarie diverse osservazioni di buona qualità fotometrica. Occorre considerare anche che il target era poco luminoso e transitava in un campo molto affollato di stelle. E' stato necessario pertanto escludere tutte quelle immagini che nel cerchio fotometrico, oltre all'asteroide, comparivano anche delle stelle di fondo. L'analisi del doppio periodo (primario ed orbitale) è supportata dal software MPO Canopus. Ad ogni modo abbiamo ricevuto un notevole supporto da Petr Pravec (professionista del settore) che dispone di strumenti di analisi più sofisticati.
Paolo ha scritto:Si potrebbe ricavare in qualche modo anche il periodo di rotazione del satellite?

Dopo la sottrazione del periodo principale e del periodo secondario (orbitale) quello che resta è il periodo di rotazione del secondario. Nel nostro caso l'eventuale periodo del secondario resta sommerso nel rumore di fondo.

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 26 gen 2016, 12:06

Chiarissimo, ti ringrazio Lorenzo!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Giobatta » 29 gen 2016, 1:08

Bravo, come al solito, Lorenzo, complimenti anche da parte mia. Gianni
Giobatta
Utente Junior
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 15 dic 2012, 20:09

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 29 gen 2016, 16:44

LFranco ha scritto:...L'analisi del doppio periodo (primario ed orbitale) è supportata dal software MPO Canopus. Ad ogni modo abbiamo ricevuto un notevole supporto da Petr Pravec (professionista del settore) che dispone di strumenti di analisi più sofisticati

Immagino si tratti di una analisi di Fourier o qualcosa di simile, altrimenti sarebbe un lavoro impossibile!
In ogni caso, complimenti a Lorenzo anche da parte mia, davvero notevole! :ymapplause:
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda LFranco » 29 gen 2016, 18:39

Marco Di Lorenzo ha scritto:Immagino si tratti di una analisi di Fourier o qualcosa di simile, altrimenti sarebbe un lavoro impossibile!

Sì Marco, da un punto di vista matematico la curva di luce di un asteroide può essere scomposta in una serie di componenti sinusoidali ed MPO Canopus implementa l'algoritmo FALC (Fourier Analysis of Light Curves). Vengono prima individuati i coefficienti che descrivono la serie principale che poi viene sottratta dalla curva di luce ed i residui descrivono l'andamento del secondo periodo (orbitale). A titolo di esempio allego l'immagine che avevo predisposto per un altro asteroide binario (Belgica) di cui mi ero occupato qualche anno fa.
Ciao
Lorenzo Franco
Allegati
Belgica_LC.png
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Precedente

Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form