Oggi è 29 mar 2024, 14:26
   
Text Size
Login

La Fotometria CCD

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda LFranco » 2 set 2015, 22:43

Ciao a tutti,
mi è ricapitata per le mani una presentazione intitolata: "La Fotometria CCD principi – tecniche – esempi". La presentazione tratta dei vari aspetti della fotometria e delle varie possibilità che offre questo potente strumento di indagine scientifica. Ve la propongo con l'intento di suscitare interesse sull'argomento. Naturalmente sono a disposizione per ogni chiarimento ... si tratta pur sempre di un argomento complesso.

Eccolo qui: http://digidownload.libero.it/A81_Observatory/documenti/Fotometria(principi-tecniche-esempi).pdf

Buona lettura.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 3 set 2015, 0:07

Cari Lorenzo, Paolo, Nico e chiunque altro pratichi questa attivita', ho appena ordinato il filtro fotometrico V (Baader), adesso sono cavoli vostri! ;) Perche' vi tartassero' di domande, sono completamente a digiuno sull'argomento... Anticipo che l'obiettivo e' quello di ottenere una magnitudine in banda V piu' precisa possibile del target oggetto di analisi spettroscopica.

Ho la fenditura fotometrica che va benissimo per soggetti piuttosto luminosi ma, per risparmiare tempo con quelli piu' deboli, vorrei fare il "flussaggio" dello spettro partendo dalla magnitudine. Spero sia possibile raggiungere un minimo di precisione anche senza i filtri R e B (ho letto testi di spettrofotometria in cui si dice che V, B e R sono legati fra loro - scusate ancora non ho approfondito le preziose guide che avete suggerito).

Vorrei effettuare l'osservazione fotometrica con il Mak 90 (in parallelo al C9) a cui colleghero' la SXV-H9. Il tutto durante le riprese dello spettro (le osservazioni dovrebbero essere contemporanee vista la variabilita' di molti dei target spettroscopici che mi capita di osservare).

Abbiate pazienza... ;)

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 3 set 2015, 12:04

Lorenzo, grazie per il bel documento che ci presenti.

Paolo B., allora adesso sarai a "tutto tondo" come si suol dire! Fare spettroscopia su un target contemporaneamente alla fotometria è estremamente interessante. Attendiamo notizie.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 3 set 2015, 15:19

Paolo B., allora adesso sarai a "tutto tondo" come si suol dire! Fare spettroscopia su un target contemporaneamente alla fotometria è estremamente interessante. Attendiamo notizie.

Ciao Paolo! La mia credo sara' una fotometria molto semplificata... spero comunque utile per scopi di spettroscopia. Il fatto e' che spesso l'integrazione degli spettri richiede moltissimo tempo, durante il quale e' un peccato non utilizzare il Mak 90 gia' puntato sul soggetto! La sua piccola apertura credo non rappresenti un problema perche' i target spettroscopici sono sempre molto luminosi per la fotometria. Il campo visto dal sensore dovrebbe essere di circa mezzo grado, spero di avere una buona probabilita' di catturare insieme al soggetto da studiare qualche stella di confronto.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 3 set 2015, 15:24

Paolo ha scritto:Il campo visto dal sensore dovrebbe essere di circa mezzo grado, spero di avere una buona probabilita' di catturare insieme al soggetto da studiare qualche stella di confronto.
In genere se potrai utilizzare le carte standard AAVSO troverai quasi sempre stelle di confronto in aree di mezzo grado.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 5 set 2015, 13:00

Grazie Paolo, non vedo l'ora che arrivi il filtro...

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Fab » 21 gen 2017, 20:46

Ciao Lorenzo

con che sw sono elaborati i grafici sulla fotometria di variabili e asteroidi
riportati qua ?

http://digidownload.libero.it/A81_Obser ... ia@A81.pdf

Per gli asteroidi usi Canopus ?
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda LFranco » 21 gen 2017, 22:31

Ciao Fabrizio,
per la fotometria di asteroidi e variabili utilizzo MPO Canopus ed a volte anche AIP4WIN per le variabili. Per l'analisi del periodo ed i grafici utilizzo Peranso ed MPO Canopus (entrambi a pagamento). Alcuni grafici particolari li ottengo con OpenOffice Calc, gnuplot o scilab (tutti gratuiti).

Ti consiglierei anche di dare un'occhiata al software gratuito C-MUNIPACK
(http://c-munipack.sourceforge.net/).

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Prossimo

Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form