Oggi è 29 mar 2024, 7:57
   
Text Size
Login

Test di linearità camera CCD

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda Paolo » 19 nov 2016, 18:23

Interessante, in questo test, la prova comparata tra il Sw della Starlight e Astroart. La camera sembra rispondere meglio con il primo.

Ciao Fabrizio, mi auguro che oggi questi problemi non ci siano piu'. Sarebbe pazzesco!

Facci sapere quanto e' lineare la tua camera. E' un dato molto importante per la spettroscopia e la fotometria.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Fab » 23 nov 2016, 12:51

Ciao
Si, Paolo.
Dovrei (approfittero di un week end piovoso) fare il test di linearità del
mio CCD (anche a parità di sensore ci sono scostamenti) e regolare eventualmente
la ABG (Anti Blooming Gate) per portare la linearità (rilevata da Lorenzo fino a circa 30.000 ADU) sino ad almeno 50.000 compatibilmente con il non avere
stelle a palla di polistiro o righe strane in giro.

Quella soglia si regola internamente alla camera in maniera abbastanza semplice, basta avere dimestichezza con l'elettronica e fotografare la posizione di partenza del trimmer di regolazione. Altro non è che un AGC ossia Automatic Gain Control che interviene da una certa luminosità della sorgente in poi portando l'AD converter a lavorare in modo non lineare.

E' un vantaggio di camere CCD "vecchie". Non credo che si possa fare su quelle più recenti....

Fabrizio
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Precedente

Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form