Oggi è 28 mar 2024, 10:46
   
Text Size
Login

Test di linearità camera CCD

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda marcoleo » 13 ago 2015, 15:50

Il grafico con ADU vs Exp(s).

Test Linearità.jpg


pare vengano confermate le buone aspettative su questo sensore Sony ICX285.

Ciao,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda LFranco » 13 ago 2015, 16:11

Marco,
diciamo che l'andamento si mantiene molto lineare fino a circa 40-45000 ADU per poi cominciare a discostarsi dalla linearità. Un ottimo risultato per una camera con dispositivo anti-blooming.

C'è qualcosa che non mi torna invece nel foglio excel, ritengo che i flat da un secondo siano andati tutti in saturazione e quindi i valori riportati sono tutti sbagliati. Ad esempio non è realistico il valore di ADU per il flat da un secondo riportato sulla seconda riga ... praticamente è uguale a quello da 0.002 sec.

I valori che invece hai riportato nell'ultimo grafico (tempo esposizione vs ADU) ritengo siano corretti.
Un saluto
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda marcoleo » 13 ago 2015, 16:37

Lorenzo,
grazie per i tuoi commenti. I flats identificati come Flat(1) non sono da un secondo ma tutti da 0,001". Questa è la ragione per cui giustamente osservi la similarità ad una esposizione di 0.002". La saturazione la ottengo ad una esposizione nell'intorno di 0.02" se il ccd è testato a banco. Purtroppo non ho la possibilità di variare l'intensità della luce della mia flat box.
Ora vorrei ripetere il tests con il ccd collegato al telescopio per potere confrontare i risultati con questo test.
Grazie ancora !
Ciao,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Fab » 18 nov 2016, 12:53

Rispolvero questo vecchio (ma neanche tanto...) ma sempre attuale ottimo topic di Lorenzo
per segnalare altri test sulla stessa camera CCD (la MX716 che ha di differente con la SXV-7 soltanto l'inetrfaccia). Stesso sensore monocromatico Sony ICX249AL.

http://www.trivalleystargazers.org/gert ... 6_lin.html

Ottima camera per fotometria e spettroscopia, quindi, a patto di non oltrepassare la soglia
dei 30.000 ADU dove l'effetto dell'antiblooming inizia ad incidere negativamente sulla linearità della risposta.

Interessante, in questo test, la prova comparata tra il Sw della Starlight e Astroart.
La camera sembra rispondere meglio con il primo.

Farò qualche prova anch'io per avere conferma (San Tommaso docet...)
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Paolo » 19 nov 2016, 18:23

Interessante, in questo test, la prova comparata tra il Sw della Starlight e Astroart. La camera sembra rispondere meglio con il primo.

Ciao Fabrizio, mi auguro che oggi questi problemi non ci siano piu'. Sarebbe pazzesco!

Facci sapere quanto e' lineare la tua camera. E' un dato molto importante per la spettroscopia e la fotometria.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Fab » 23 nov 2016, 12:51

Ciao
Si, Paolo.
Dovrei (approfittero di un week end piovoso) fare il test di linearità del
mio CCD (anche a parità di sensore ci sono scostamenti) e regolare eventualmente
la ABG (Anti Blooming Gate) per portare la linearità (rilevata da Lorenzo fino a circa 30.000 ADU) sino ad almeno 50.000 compatibilmente con il non avere
stelle a palla di polistiro o righe strane in giro.

Quella soglia si regola internamente alla camera in maniera abbastanza semplice, basta avere dimestichezza con l'elettronica e fotografare la posizione di partenza del trimmer di regolazione. Altro non è che un AGC ossia Automatic Gain Control che interviene da una certa luminosità della sorgente in poi portando l'AD converter a lavorare in modo non lineare.

E' un vantaggio di camere CCD "vecchie". Non credo che si possa fare su quelle più recenti....

Fabrizio
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Precedente

Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form