Oggi è 28 mar 2024, 13:41
   
Text Size
Login

Modellazione 3D degli asteroidi

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda Fab » 22 dic 2016, 7:53

Ottimo Lorenzo.
Grazie.
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 22 dic 2016, 8:12

LFranco ha scritto:Dire che una stella, misurata con il telescopio ed una camera CCD, è di 12.3 mag ha poco senso se non si dice anche rispetto a quale standard fotometrico questa misura è stata fatta.
E' un pò come dire che un sasso pesa 15.3 ma non si dice se sono chilogrammi, grammi, libbre, once.

Parole sante, Lorenzo! (Purtroppo è quello che mi capita spesso con i miei alunni, sia correggendo i compiti di fisica che risolvendo i problemi in classe...).
Questo thread è davvero interessante, è bello vedere come alcuni astrofili evolvono verso attività sempre più proficue dal punto di vista scientifico, accrescendo le conoscenze proprie e degli altri (lo stesso è successo con la spettroscopia e la fotometria in passato).
PS: Paolo, ricordo anche io con affetto la visita che abbiamo fatto insieme a Collurania con il simulatore fotometrico, immagino che adesso si usino solo simulazioni numeriche!
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 24 dic 2016, 0:16

Accipicchia Marco che memoria! Io confondo le due o tre volte che sono stato a Collurania. Quanti decenni saranno passati?

Che visita interessante... quell'ambiente aveva un fascino indescrivibile! Ora certamente sara' cambiato tutto visto il salto teconologico...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Fab » 16 gen 2017, 21:13

Ritornando sull'argomento che è straordinariamente interessante, volevo chiedere ai guru quali sono i cataloghi stellari più affidabili e più utilizzati per questo tipo di attività.
Considerando quindi che per ogni stella riportino la classe spettrale per poter cercare quella utilizzabile come riferimento.
Mi ha colpito l'osservazione di Lorenzo per cui in mezzo grado di campo acquisto dal suo telescopio, quindi uno SC Meade 8" a focale nativa senza riduttore immagino, trova comunque stelle di tipo solare da usare come riferimento.

Grazie mille

Fabrizio
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda LFranco » 17 gen 2017, 1:07

Ciao Fabrizio,
i migliori cataloghi per la fotometria sono il CMC15 ed il catalogo APASS (The AAVSO Photometric All-Sky Survey). Puoi accedere ai dati del CMC15 da VizieR (a questo indirizzo http://vizier.u-strasbg.fr/viz-bin/VizieR). Dovrai specificare le coordinate di riferimento ed il raggio del cerchio (vedi figura). I valori di magnitudine Rc e V li potrai derivare da r' e J, K (2MASS) con le due semplici relazioni: Rc=r'-0.22 e V=0.9947*r’+0.6278*(J-K) (relazioni di Dymock & Miles).
CMC15_VizieR.png
CMC15 con VizieR

Il catalogo APASS si trova a questo indirizzo (https://www.aavso.org/apass).
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Fab » 17 gen 2017, 14:33

Grazie Lorenzo per la sempre puntuale e chiara risposta ai vari quesiti.

Trovo straordinariamente interessante il connubio tra fotometria e spettroscopia (anche a bassa definizione su target di elevata magnitudine).

Se troverò difficoltà sulla lettura dei dati (presenti su questi siti in quantità
impressionante....) mi permetterò approfittare ancora della tua disponibilità. :)

Fabrizio
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda LFranco » 17 gen 2017, 20:55

Fabrizio,
alla fin fine fotometria e spettroscopia hanno la stessa radice.
Una osservazione con filtri fotometrici U, B, V, R, I altro non è che una spettroscopia a bassissima risoluzione. Si tratta di misurare il flusso luminoso alle diverse lunghezze d'onda centrate sulle corrispondenti bande fotometriche. La spettroscopia permette di fare questa misura in un unico colpo, registrando i flussi alle varie lunghezze d'onda.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Fab » 17 gen 2017, 23:31

Lorenzo
perchè nella fotometria dei corpi minori (ho visto anche per le comete) si usa il filtro R centrato a 600 nm ?
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

PrecedenteProssimo

Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form