Oggi è 28 mar 2024, 18:49
   
Text Size
Login

teoth

Suggerimenti, commenti sul forum e sul portale in generale. Informazioni dallo Staff che gestisce il sito.

Messaggioda Alessandro » 1 ott 2015, 23:50

MI sono sempre chiesto cosa significasse il nome di questo forum: QUASAR-TEOTH.
Sappiamo tutti cosa è un quasar, ma conosciamo anche il significato di teoth?

Io no, per cui ho cercato il significato sul web ed ho trovato che è l'acronimo di Total Eclipse Of The Heart ...una bellissima canzone di Bonnie Tyler (https://m.youtube.com/watch?v=lcOxhH8N3Bo).
Nell'anno 1983 venne infatti prodotto l'album Faster Than the Speed of Night, dal long playing è tratto il singolo Total Eclipse of the Heart, una delle sue canzoni più famose, scritta da Jim Steinman. Il brano diventò una hit mondiale, raggiungendo il Numero 1 in 18 paesi, tra cui Regno Unito, Francia, Australia, Giappone, Germania, Canada e Stati Uniti (dove rimase in vetta per 4 settimane). Faster Than the Speed of Night entrò nella classifica inglese direttamente al Numero 1, assicurando alla Tyler un posto nel Guinness dei primati come prima artista femminile britannica in assoluto a poter vantare un album entrato direttamente al Numero 1 nella relativa classifica britannica. Con Total Eclipse of the Heart, Bonnie ottenne anche una nomination per il Grammy Award come «Migliore Performance Vocale Femminile Pop».

Non so se il nome del forum deriva realmente da tutto questo, ma comunque possiamo solo esserne orgogliosi ;)

P.S. Spero di non essere andato troppo fuori tema (me ne scuso in anticipo) ma ero veramente curioso di sapere cosa significasse teoth :D
Allegati
image.jpg
TEOTH
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Paolo » 2 ott 2015, 10:26

Non lo sapevo! Bellissimo... grazie mille Alessandro! :ymhug:

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Vincenzo » 2 ott 2015, 14:08

;) neanche io... Grazie :)
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 2 ott 2015, 18:54

Sapevo cosa significa TEOTH ma non mi era chiaro se il riferimento fosse alla canzone; dato che tutti sembrano cadere dalle nuvole, di chi è stata l'idea iniziale sul nome del sito? :-\
Comunque aggiungo che quella canzone viene citata in un film bellissimo (a mio parere), intitolato "Bandits" e interpretato da B.Willis e K.Blanchet (ve lo consiglio vivamente, tra l'altro tutta la colonna sonora è stupenda)!
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda umberto » 4 ott 2015, 23:52

Grazie Alessandro, la tua curiosità ci ha permesso di rievocare una bellissima canzone.Saluti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 5 ott 2015, 19:06

Fantastici anni! Grazie!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda admin » 27 mar 2017, 22:55

Ebbene si, il nome TEOTH è legato alla canzone di Bonnie Tyler che tanto mi piaceva quando ero solo un ragazzo e tanto ancora continua a piacermi adesso a distanza di trent'anni...

Chi tra voi ha conservato le vecchie copie del mensile L'Astronomia e ha tempo e voglia di cercare il n.100 della rivista, troverà tra le ultime pagine, negli annunci di compravendita, la mia offerta di un software planetario per pc IBM compatibili chiamato... TEOTH!

Circa 3.000 linee di codice scritte in Pascal per calcolare le effemeridi di sole, luna, pianeti e comete e rappresentarli, con una buona approssimazione, nella volta celeste. C'era anche un database di circa 6.000 stelle (le più luminose tirate fuori dall'allora gigantesco catalogo SAO di oltre 250.000 stelle, tre tomi nascosti nella biblioteca dell'Università di Fisica a Coppito e passati al setaccio per diverse settimane...).

Che follia! Non avete idea di quante ore della mia gioventù ho 'bruciato' dietro a quel mucchio di routines... (tutto merito di Jean Meeus e dei suoi 'Astronomical Algorithms').

Vi saluto con un paio di foto del (per me) mitico programmino TEOTH; nelle continue migrazioni verso computers sempre più evoluti di questi ultimi anni sono anche riuscito a perdere traccia di sorgente ed eseguibile! :D

2003-07-26 22-54-21.jpg


2003-07-26 22-53-09.jpg


Un abbraccio,

Mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 28 mar 2017, 7:09

Mario, complimenti per il programmino in Pascal, sembra molto ben fatto... viste le ore "bruciate" (ne so qualcosa io che ho praticamente immolata la mia gioventù all'astronomia!) hai avuto un qualche successo commerciale?
Ultima modifica di Marco Di Lorenzo il 30 mar 2017, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Prossimo

Torna a Quasar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form