Oggi è 29 mar 2024, 11:02
   
Text Size
Login

Il decalogo del perfetto frequentatore del forum QUASAR

Suggerimenti, commenti sul forum e sul portale in generale. Informazioni dallo Staff che gestisce il sito.

Messaggioda mmorri2 » 18 giu 2012, 15:33

COSA=CODA
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 18 giu 2012, 16:05

Pering ha scritto:...l'astrofilia vista come una sorta di evasione, non come un lavoro professionale.
Parole sante, Edo, parole sante!!!! Dopo quasi un anno di fermo (causa figlioli piccoli) in queste belle serate mi sono rimesso all'opera, i risultati non mi soddisfano per nulla per tutta una serie di motivi, ma comunque come le ho passate le ore con il mio telescopio? Benissimo e mi sono divertito come sempre, credo che non ci sia nulla di più importante in una passione, poi quando vedrete i risultati se non saranno perfetti, ma chi se ne importa, io mi sono divertito comunque e i vostri consigli mi serviranno senza dubbio!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda saveriotiberi » 18 giu 2012, 16:34

Ciao Paoli (i due Paolo, plurale, no ?),
per l'astropizza sono daccordo, naturalmente. Poi vediamo se aderisce anche Umberto.
Intanto aprite il topic.
Un cordiale saluto a tutti gli astrofili di Quasar.
Saverio.
saveriotiberi
Utente Junior
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:43

Messaggioda alexconte » 21 giu 2012, 10:24

Ciao a tutti
Riapro il post perchè, ieri sera, mentre ero al tavolo di una pizzeria con Paolo B. quest'ultimo mi ha accennato brevemente ad una serie di scambi che io non ho letto in quanto ultimamente sempre in viaggio, e ai quali mi piacerebbe rispondere onde fugare ogni perplessità ad Edoardo :)

Dunque: innanzitutto puoi da subito cancellare ogni eventuale remora, Edoardo, perchè non mi hai assolutamente offeso. Se non avessi voglia di un confronto, non aprirei neppure un topic. Per quanto mi riguarda, io apprezzo sempre la schiettezza (e anche io tendo ad essere sempre franco) pure se si è su posizioni differenti e
comunque un confronto di esperienza e opinioni è quello che cerco.
Difatti, quando commentasti come fetecchia l'immagine di M51, ti risposi per l'appunto la mia opinione (grossomodo si conosce già come sia la qualità del proprio lavoro, alla stregua di come si sapeva a priori la preparazione per un esame quando si frequentava l'università) e quindi, piuttosto, si cerca uno spunto ed un confronto per poter migliorare se possibile. Altrimenti si dovrebbe vivere in un sistema isolato e basta :)
A dimostrazione di ciò vi è il fatto che l'immagine iniziale presentava importanti margini di miglioramento, i quali poi hanno portato alla versione finale (probabilmente ancora un poco migliorabile).

Poi, relativamente al Post Scriptum di Paolo B., mi sono reso conto in quell'occasione di come il monitor sia importantissimo (infatti mi sembra di ricordare che avevo concluso il messaggio chiedendo come scegliere un monitor di riferimento che non costasse una fortuna): a seguito degli scambi sul forum ho effettuato varie elaborazioni del medesimo soggetto sia sul monitor di casa sia su quello che uso solitamente in ufficio avendo, come risultato, immagini che da una parte sembravano accettabili e dall'altra molto più fetecchiose (come peraltro confermato da voi) sia come rumore che come dinamica eccetera.
Alla fine, l'ultima immagine è stata elaborata sul monitor di un portatile Toshiba non mio nel corso di una pausa lavorativa e l'altra mentre ero in Belgio. Di conseguenza il monitor incide enormemente, e non potrebbe essere diversamente, nel corso dell'elaborazione delle immagini (e questo spiega anche perchè Paolo B. mi ha fatto notare che tutte le mie riprese hanno un rumore comunque evidente). E teniamo conto che io ho calibrato i monitor che utilizzo tramite un calibratore harware prestatomi da un amico...

Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Pering » 21 giu 2012, 11:32

:ymhug:
sono felicissimo di avere degli amici astrofili con cui è facile intendersi e nel caso aperti a dirimere ogni sorta di fraintendimento, e ringrazio tutti per questo.
Aspettando Fonte Vetica
un caloroso abbraccio.
:ymhug:
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

PrecedenteProssimo

Torna a Quasar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form