Oggi è 28 mar 2024, 13:02
   
Text Size
Login

Addio TOCP... nasce TNS!

Avete trovato un sito web interessante? Qui potete segnalarlo per condividere impressioni ed emozioni...

Messaggioda maxcaimmi » 7 gen 2016, 9:11

Sembra proprio che dal 01 Gennaio 2016 sia entrato in funzione (anche se ancora in versione Beta) il nuovo sito IAU in cui segnalare le scoperte di transienti.
Con questo verrà attribuito automaticamente un nome univoco al transiente e sostituirà, una volta terminata la conferma, le consuete CBET.
Il sito si chiama TNS - TRANSIENT NAME SERVER:

http://wis-tns.weizmann.ac.il/search

E' necessario creare un account utente per poter effettuare il login, richiedendo le credenziali.
Tra le novità più interessanti c'è la possibilità d'inviare report di scoperta in qualsiasi formato, oltre ai metodi già in uso precedentemente nella TOCP, e quella di inserire report fotometrici e spettroscopici.
Inoltre gli utenti potranno creare dei "gruppi"... si potranno quindi inserire segnalazioni "pubbliche" che "private", quest'ultime leggibili soltanto agli appartenenti allo stesso gruppo, comodo in fase di verifica del transiente... sulla modalità di gestione e tenuta del gruppo, l'ISSP ci sta informando meglio.
Sembra invece che, per ora, scoperte e follow-up di transienti diversi da Possibili SN, continueranno ad dover essere indirizzate al TOCP... non so per quanto!
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 7 gen 2016, 22:38

Grazie per la segnalazione Max. Ho visto che gia' si sta popolando con scoperte e follow-up del nuovo anno. Mi sembra che di questo nuovo "repository" non se ne parli ne' sul sito IAU ne' sul CBAT, non e' strano visto che, anche se in versione beta, ospita gia' informazioni esclusive? Strano anche che le osservazioni di transienti diversi dalle probabili supernovae non debbano essere riportate su TNS. Sia per il dubbio sulla natura (appunto probabili), sia perche' su TNS hanno gia' predisposto le altre categorie (tra cui novae, cataclimiche ecc.).

Vedremo... :-?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 7 gen 2016, 23:05

Ho attivato proprio adesso il mio nuovo account su TNS... all'interno, oltre al resto, c'è un form da dove inviare i report.
In bella mostra un avvertimento che dice di non effettuate alcun test, in quanto è pienamente operativo!
Sarà meglio dagli retta... In fase di attivazione dell'account, c'è un campo in cui si può scegliere se si vuole ricevere da TNS le mail di discovery in tempo reale o un riepilogo giornaliero... x ora ho attivato l'opzione tempo reale, così vediamo! :-)
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)


Torna a Siti Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form