Oggi è 28 mar 2024, 18:12
   
Text Size
Login

Archiviazione osservazioni spettroscopiche, fotometriche...

Avete trovato un sito web interessante? Qui potete segnalarlo per condividere impressioni ed emozioni...

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 13 set 2014, 20:49

Ok Paolo, quindi tu vedi il progetto come un'opportunità, anche per il principiante assoluto, di avvicinarsi alla spettroscopia (e altro) senza spaventarlo troppo. Ok, pensandoci bene mi sembra corretto e appoggio l'idea.
Paolo ha scritto:non so se sia meglio partire con il solo standard FITS, strutturare l'interfaccia e solo in seguito integrare il DAT, che ricordo, richiede ulteriori input in fase di upload (almeno il nome del soggetto, la data e la risoluzione spettrale). Paolo, solo tu qui puoi sapere cosa e' meglio fare...
Va benissimo contemplare sin dall'inizio le due possibilità.
Mi occorre conoscere di quali file permettere l'upload (mi sembra di capire il FITS e/o il DAT) e quali altri campi è necessario passare al DB nel caso si caricasse solamente il DAT. Quali devono essere obbligatori, quali no? Se si carica il FITS non occorre passare altro dall'esterno? Qualche dato?

La documentazione sul formato FITS è già sulla mia scrivania!

Ecco l'elenco dei dati che dovrebbero essere passati da coloro che si registrano, ditemi se manca qualcosa o cosa è di troppo:

Dati Osservatore:
Nome
Cognome
email
Nickname
Password

Dati Osservatorio:
Denominazione
Longitudine
Latitudine
Altitudine
Paese
Descrizione
Codice Identificativo (generato automaticamente)

Dati Attrezzatura
Denominazione
Descrizione telescopio
Apertura
Focale
Spettroscopio
Reticolo
Risoluzione
Camera CCD
CCD Chip
PixelX
PixelY

La registrazione funzionerà così (almeno così ho pensato). Si inseriscono solamente i dati dell'osservatore e si invia la richiesta. Una email generata automaticamente verrà inviata al richiedente (email specificata durante la registrazione) nella quale si chiederà di confermare la registrazione. Nel caso la registrazione non venga confermata entro un certo tempo stabilito (quanto?) i dati verranno rimossi. Diversamente l'utente portando a termine con un clic la registrazione, avrà accesso alla sua area (Nickname e Password) e potrà completare l'inserimento delle informazioni. Per ogni utente sarà possibile registrare più Osservatori e Attrezzature.

A dopo!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda nico » 13 set 2014, 23:29

Accidenti Paolo M. sei un treno in corsa. :YMAPPLAUSE:
Direi che secondo me va benissimo come stai procedendo.

Se poi mi viene in mente qualcosa ve lo comunico. ;)

Grazie
Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 14 set 2014, 9:28

Grazie Nico,

ma come più di una volta ha affermato Paolo B., la nuova (ormai qualche anno ce l'ha!) era digitale ha aperto nuove strade anche per l'astrofilo. Immagini fare spettroscopia ad un certo livello nell'era analogica?
Tutto è questo ha dato rilancio alla nostra passione e ha ampliato i nostri confini. Anche questo progetto rientra in quest'ottica e poi anche a me serve un "posto nostro" dove riversare le osservazioni fotometriche.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 14 set 2014, 11:55

Eccellente! Riguardo la domande se serve aggiungere qualcosa con il fit, direi che occorre la categoria nella quale collocare lo spettro, es. supernovae, stelle Be, simbiotiche, ecc. E' conveniente raggruppare per tipologia in modo che per eventuali ricerche/statistiche e' facile poi reperire dati omogenei. Siccome esistono diverse sottocategorie, lo spettro puo' essere correttamente inserito in piu' posizioni, ad esempio una nova e' anche una variabile cataclismica. Quindi dovremmo scegliere una categoria unica che sia rappresentativa. Altrimenti si potrebbe considerare l'albero dei tipi e sottotipi ma credo la cosa diventi troppo complicata. In ogni caso, partendo dal sottotipo piu' dettagliato (es. novae), nulla vieta un domani di fare una suddivisione a monte nell'interfaccia di ricerca. Pensiamo ad un elenco (che tra l'altro e' condiviso con i target fotometrici).

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 14 set 2014, 14:32

Da un punto di vista progettuale direi di considerare già una gerarchia di tipi e sottotitipi stellari, senza escludere eventuali altri target spettroscopici/fotometrici.
Avanti con la classificazione, intanto sto preparando l'interfaccia per la registrazione. Al momento il progetto l'ho denominato "Database Osservazioni Astronomiche Amatoriali", poi vedremo se cambiarlo.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 14 set 2014, 17:09

Ok, confermo Nico: sei un treno in corsa!!! :ymhug:
Cosa volere di piu'?

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 15 set 2014, 20:57

Allora, nel form di upload dei file (FITS e DAT) e delle altre informazioni, troveremo due campi a discesa. Il primo ci permetterà di selezionare la categoria principale, il secondo, in dipendenza dalla prima scelta, i sottotipi.

Per ora credo che la seguente classificazione potrebbe andar bene sia per la spettroscopia, sia per la fotometria, ovviamente si potrebbe dettagliare ancora, ma non so se sei veramente necessario. Ditemi voi.

Campo Categorie Principali (e di seguito tra parentesi i sottotipi)

- Cefeidi (Cefeide Classica, Cefeide tipo II, RR Lyr, Delta Scuti, SX Phe)
- Variabili a lungo periodo e semiregolari (Mira, Semiregolari, Irregolari lente)
- Stelle O e B (Beta Cep, PV Tel)
- Variabili RV Tauri
- Variabili Alfa Cygni
- Nane bianche pulsanti
- Variabili eruttive pre-sequenza principale (Ae/Be di Herbig, Variabile Orione)
- Variabili eruttive di sequenza principale (Stelle a brillamento)
- Giganti e supergiganti (Wolf–Rayet, S Dor, Gamma Cas, R CrB)
- Stelle binarie eruttive (RS CVn)
- Variabili cataclismiche ed eruttive (Supernovae, Novae, Novae Nane, Z And)
- Variabili rotanti (Variabili non sferiche, FK Com, BY Dra, Alfa-2 CVn, SX Ari, Pulsar)
- Variabili ad eclissi (Tipo Algol, Beta Lyr, W UMa, Transiti Planetari)
- Asteroide

Due domande:

- aggiungo altri oggetti, tanto non costa nulla? Per esempio le Comete come categoria principale, e come sottocategoria? Altri oggetti ancora quali potrebbero essere?
- i sottotipi in alcuni casi potrebbero avere dei sotto-sottotipi, ne tengo conto?

Sono un po' preso da questo progetto, mi dispiace non riuscire a partecipare all'altra discussione sulla parallasse spettroscopica, ma la sto seguendo con molto interesse. :ymapplause:

Dimenticavo, se volete vedere cosa sta succedendo...

www.ariadivetro.it/doaa/index.html

Ho preparato solamente i form della sezione "Area Utenti", mi concentrerò adesso sul codice e poi eventuali rettifiche grafiche le farò con calma, intanto mettiamo tutto in funzione!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda nico » 15 set 2014, 23:48

Ciao Paolo M.,
sta facendo un ottimo lavoro, complimenti.
Anche l'aspetto grafico mi piace. ;)

Una domanda.
Le categorie che hai elencato sono le stesse sia se uno vuole inserire uno spettro che se uno vuole inserire una misura fotometrica?

La chiedo perchè pensavo che forse per l'iserimento degli spettri sarebbe utile avere una categoria per ogni tipo di stella, ossia:
O,B,A,F,G,K,M,L,T,Y,Be,WR ecc....

Sicuramente le categorie della sezione spettroscopia saranno in parte le stesse della sezione fotometria, ma mi stavo chiedendo se non sia meglio creare due liste di categorie separate, una specifica per la sezione fotometria ed una per la sezione spettroscopia.

Non so, è solo una idea.... va già benissimo quello che stai realizzando.

Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

PrecedenteProssimo

Torna a Siti Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form