Oggi è 28 mar 2024, 19:28
   
Text Size
Login

mio Blog

Avete trovato un sito web interessante? Qui potete segnalarlo per condividere impressioni ed emozioni...

Messaggioda nico » 4 set 2014, 11:35

Ciao Marco.
Questa faccenda delle Pleiadi è molto interessante e come diceva anche Paolo riporta in qualche modo l'attenzione alle critiche di Goretti sulle misure del catalogo Hipparcos.
Personalmente conosco Goretti e le sue capacità come astrometrista apprezzato dalla comunità astronomica internazionale, ciò non toglie però che anche lui possa sbagliare.
Io di fronte alle sue misurazioni "anomale" che mostrerebbero gravi errori nel database di Hipparcos, sono fondamentalmente scettico, ma non escluderei a priori che Goretti possa anche avere ragione.
Per verificare se ciò che afferma Goretti è corretto si possono percorrere fondamentalmente due strade.
La prima è quella di ripetere le misure astrometriche con un proprio set di riprese sugli stessi target usati da Goretti, e la seconda, come detto da Paolo è quella di fare degli spettri per discriminare (compatibilmente con i propri limiti strumentali) le nane dalle giganti.
Un doppio controllo di questo tipo dovrebbe togliere ogni dubbio.

Ciao
Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Paolo » 5 set 2014, 11:48

Marco e Nico, grazie per l'intervento.

NB: quando parli di dubbi sulle misure di Hipparcos, forse ti riferisci a questo: http://www.eanweb.com/2011/considerazio ... hipparcos/
Verso la fine ho scritto un commento critico su alcune di quelle affermazioni...

Marco, anche secondo me l'effetto di selezione e' determinante. Oltre che per la scarsa luminosita' intrinseca delle stelle rosse di sequenza principale, anche per il particolare catalogo preparato per la missione Hipparcos (Hipparcos Input Catalog) che considera principalmente stelle fino a mag 9. Sotto questa soglia di luminosita' le stelle del catalogo calano drasticamente anziche' aumentare:

Mag, n. stelle
...
5-6, 3400
6-7, 10000
7-8, 26000
8-9, 42000
9-10, 25000
10-11, 7500
11-12, 2200
> 12 (max 12.5), 540

Le stelle rosse di piccolo diametro che si trovano gia' a 50-100 parsec sono praticamente escluse dal catalogo HIC. Non credo quindi si tratti di una modifica della statistica delle classi ma, come credo puoi confermare, di un vero e proprio stravolgimento.

In questo vecchio topic:

viewtopic.php?f=22&t=2328

e' riportata un esperienza basata su una statistica ottenuta fissando un limite di distanza di circa 15 parsec (la seconda statistica nel topic). Si nota come le stelle rosse nelle vicinanze del Sole siano di gran lunga le piu' numerose ma la magnitudine apparente media e' di circa 10.4, un valore gia' ai "bordi" del catalogo di Hipparcos. E siamo entro 15 parsec, molto vicini al Sole. Immaginate la magnitudine apparente a 50-100 parsec (si calcola facilmente), dove e' probabile ci sia un numero gigantesco di nane rosse, nessuna delle quali e' stata osservata dal satellite...

Per quanto riguarda le misure di parallasse del satellite, al di la' di scoprire se alcune di esse sono corrette o sbagliate, la verifica spettroscopia di cui parla Nico puo' essere una esperienza molto interessante che permette di toccare con mano alcuni aspetti di astrofisica che conosciamo (almeno io) solo per aver letto qualcosa sui testi. Speriamo di riuscire nell'intento...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 14 set 2014, 17:18

Per quanto riguarda le misure di parallasse del satellite, al di la' di scoprire se alcune di esse sono corrette o sbagliate, la verifica spettroscopia di cui parla Nico puo' essere una esperienza molto interessante che permette di toccare con mano alcuni aspetti di astrofisica che conosciamo (almeno io) solo per aver letto qualcosa sui testi. Speriamo di riuscire nell'intento...

Marco, scusa per l'off-topic, non volevo lasciare in sospeso l'argomento visto che sono riuscito a fare una verifica spettroscopica. Il risultato e' qui:

viewtopic.php?f=22&t=3392

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 30 set 2014, 19:09

Questa è la mia ultima fatica, per chi fosse interessato:
http://www.aliveuniverseimages.com/appr ... -approccio
L'approccio di Dawn a Cerere è un pretesto per parlare di alcune leggi della fisica e dell'astronautica; credo che molti troveranno la lettura stimolante...
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda alexconte » 1 ott 2014, 14:25

Bello Marco. E mi piace moltissimo l'approccio della discussione dal quale emerge chiaramente la tua esperienza d'insegnamento, la platea a cui ti rivolgi, e la passione che vi dedichi.

A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 1 ott 2014, 15:01

Divulgazione di alta qualità! Bravo! : :ymapplause: :ymapplause:
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 1 ott 2014, 16:48

Felice che vi sia piaciuto, l'articolo è il frutto di una indagine condotta nei due mesi passati con il supporto di Marc Rayman (capo della missione) che mi ha fornito una serie di informazioni "esclusive" ed ha espresso apprezzamenti per il mio lavoro... queste sono soddisfazioni!
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Vincenzo » 2 ott 2014, 18:02

Complimenti Marco!!! :ymapplause:
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

PrecedenteProssimo

Torna a Siti Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form