Oggi è 29 mar 2024, 8:12
   
Text Size
Login

FinderChart2: scaricare grandi archivi d'immagini

Avete trovato un sito web interessante? Qui potete segnalarlo per condividere impressioni ed emozioni...

Messaggioda maxcaimmi » 16 dic 2013, 19:51

Solitamente nella ricerca di SN vengono utilizzate, come primo confronto, le immagini di riferimento prese dalla DSS (Digital Sky Survey).
Prima di iniziare nella ricerca avevo creato una lista di oggetti e mi ero scaricato con la santa pazienza un archivio della DSS1 poi sostituito con quelle della DSS2 in quanto le prime risultavano poco definite e profonde per il mio scopo.
Per scaricare le oltre 1000 immagini che mi servivano, avevo usato wget x windows manipolando gli script per Linux che questo sito http://dss.nao.ac.jp/cgi-bin/list.cgi fornisce a richiesta inserendo nome, AR e DEC degli oggetti richiesti, con in più il limite di 100 oggetti a volta. X(
Nel manipolare gli script avevo molto probabilmente commesso degli errori ed a volte mi ritrovo con immagini di confronto duplicate o che si riferiscono ad altri oggetti, con la conseguenza che a volte mi ritrovo a dover riscaricare il file corretto... non mi capita molto spesso, ma ciò mi dava noia e mi rallentava il lavoro di verifica.
Ieri mi sono di nuovo messo a caccia di nuove risorse sul web e, tra i vari siti già battuti tempo addietro, ho "riscoperto" questo migliorato e con funzionalità che agevolano il lavoro di multi-scaricamento: http://irsa.ipac.caltech.edu/applications/finderchart/
Con altri siti avevo sempre il problema di creare un file formattato con molta precisione e l'obbligo di inserire sempre AR e DEC o il problema di dover poi rinominare i file scaricati... niente più di tutto questo! :D
Con FinderChart2 non è più necessario... basta infatti fornire una semplice lista con il solo nome dell'oggetto (IC, NGC, PCG, UGC, ecc...) e con la funzione "IPAC Table Validator" http://irsa.ipac.caltech.edu/applications/TblValidator/ la lista viene elaborato automaticamente e restituita già formattata a dovere, senza necessita di alcun intervento manuale! =p~
Una volta scaricato il file "validato" (questa volta con intestazioni e posizione già inserita automaticamente) basta ricaricarlo nel form "Multi-Object" e verrete portati su una nuova pagina da dove poter consultare comodamente la vostra lista oppure scaricare uno .zip contenente tutti i vs. FITS (o altri formati) già belli e pronti all'uso!
Una bella comodità, finalmente! :ymapplause:
Allegati
FinderChart2.jpg
TableValidation.jpg
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 18 dic 2013, 1:37

Grande Max, grazie per questa utile "diavoleria elettronica"!
A proposito di immagini di riferimento, credo che se continui di questo passo tra non molto potrai contare su un tuo completo database. Prese con o stesso strumento usato per la ricerca dovrebbero essere perfette!

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Siti Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form