Oggi è 23 apr 2024, 10:23
   
Text Size
Login

Astrometry.net

Avete trovato un sito web interessante? Qui potete segnalarlo per condividere impressioni ed emozioni...

Messaggioda alexconte » 15 dic 2010, 13:41

Ciao a tutti
Probabilmente conoscerete già il servizio ma io mi sono deciso a provarlo oggi e, francamente, devo dire che è proprio come i feedback che avevo letto.
Di fatto, si tratta di un servizio gratuito che fornisce le coordinate celesti degli oggetti ripresi all'interno di un'immagine. Quanto mi ha sorpreso è la disarmante facilità d'uso: io, fino ad ora, ho usato Iris e la cosa è decisamente più macchinosa.
In pratica vi sono due modalità per usufruire del servizio, una "tecnica" ed una più alla portata di tutti.
Quella tecnica richiede il download del software e degli indici e la loro compilazione in un ambiente adeguato (io l'ho fatto sotto Linux).
Quella più user friendly prevede l'iscrizione al gruppo Astrometry presente su Flickr. Si invia la propria immagine al gruppo e dopo un paio di orette circa si ha la risposta, ottenibile cliccando sopra la propria fotografia precedentemente inviata.
Io ho provato con un paio di pose e il risultato è visibile ai seguente link:

http://www.flickr.com/photos/34504939@N ... 87956@N23/

http://www.flickr.com/photos/34504939@N ... 87956@N23/
Un salutone a tutti!
A.

P.S. Fantastico !! Se si preme il link "View in World Wide Telescope" sovrappone la propria immagine al campo ed a quella digitalizzata: e il tutto rispettando le proporzioni e l'orientamento.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 16 dic 2010, 11:20

E' un servizio molto interessante, utilissimo per trovare oggetti in larghi campi. Ce ne aveva parlato anche Marco Paolilli in questo topic:
viewtopic.php?f=11&t=1730#p12948
comunque e' bene avere piu' info possibili, grazie per la segnalazione Alex. Ti chiedero' dettagli sull'uso della versione da installare.

Credo che un lavoro del genere debba poter essere svolto dai software di simulazione come CdC, Thesky ecc, sarebbe molto utile (c'e' qualche software oggi in grado di farlo?).

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 16 dic 2010, 12:01

Ciao Paolo
In effetti il topic di Marco mi era sfuggito.
Riguardo l'installazione stand alone, nessun problema: attendo tue nuove. Se si ha dimestichezza con Linux a livello sistemistico (medio) si può fare senza troppe magagne.
Però, alla fine, io mi trovo più comodo con Flickr ;)

Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Beta Persei » 17 dic 2010, 0:06

Credo che un lavoro del genere debba poter essere svolto dai software di simulazione come CdC, Thesky ecc, sarebbe molto utile (c'e' qualche software oggi in grado di farlo?).


Non sono certo che i planetari sw siano in grado di fare queste identificazioni, ma ho trovato un bel programmino, che non ricordo se l'ho già segnalato:
http://larryo.org/work/information/unimap/index.html
E' ancora una versione alpha, va in crash ogni due per tre ma quando riesce ad arrivare in fondo al processo...beh, non dico altro...provatelo.

Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda alexconte » 17 dic 2010, 10:47

Ciao Franco
Grazie per la segnalazione: il software sembra interessantissimo.
L'ho scaricato e messo alla prova con un paio di immagini che Astrometry.net mi ha risolto bene ma Unimap ha restituito risultato negativo. E' solo una pre-Alpha version comunque, e l'autore sta sicuramente seguendo un progetto ambizioso nonchè complicato vista la moltitudine di features che vorrebbe dare al software, tutte molto utili.
Sicuramente da tenere sotto controllo per i futuri sviluppi.
Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Beta Persei » 17 dic 2010, 12:16

...Unimap ha restituito risultato negativo...


Lieto che il sw ti sia piaciuto. L'esito dipende anche dal catalogo che viene utilizzato, io ho usato con successo l'USNO anche se aumentano le probabilità di crash.
L'autore comunque incoraggia i feedback.

Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 17 dic 2010, 12:27

Quante novita', grazie a tutti! Alex vedo che parli di Linux ma l'installazione stand alone e' possibile anche su Windows?

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 17 dic 2010, 12:49

Ciao Paolo
Paolo ha scritto:ma l'installazione stand alone e' possibile anche su Windows?


Si, ma l'autore (il gruppo di sviluppo) fornisce i sorgenti i quali quindi sono da compilare (sia sotto Windows che sotto Linux/Mac OSX,Unix) e avevo scelto Linux poichè tutti gli strumenti necessari e le librerie OpenSource sono già disponibili o installibili velocemente. Se lo vuoi ricompilare sotto Windows devi installare Cygwin e poi procedere con con quello (ma non ho provato e quindi non ho idea di quali difficoltà si possano eventualmente incontrare) e per tale ragione è più pratico compilarlo sotto Linux o Mac o anche Unix.

A disposizione ....
Ciao ciao....
A.

Aggiornamento:
ho scoperto che esiste W32_Astrometry, una interfaccia per Windows al sito http://live.astrometry.net. Occorre iscriversi al servizio (gratuito) ma poi si dovrebbe poter inviare le proprie immagini ed essere avvisati via email quando pronte. E' necessario installare l'Ascom Helper (se si hanno i drivers ASCOM installati dovrebbe già esserci).
W32_Astrometry: http://for.you.its.free.fr/W32_ASTROMETRY/publish.htm
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Prossimo

Torna a Siti Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form