Oggi è 28 mar 2024, 13:26
   
Text Size
Login

Struttura dell'Universo su grande scala

Origine ed evoluzione dell'universo. Lo studio delle proprietà della materia e la ricerca di altre forme di vita.

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 4 set 2014, 9:42

Inauguro il thread prendendo spunto da questa affascinante notizia:
http://www.aliveuniverseimages.com/flas ... via-lattea
Sulla base di uno studio delle "velocità peculiari" delle galassie negli ammassi a noi più prossimi, se ne deduce che esistono dei grandi flussi "ordinati" che definiscono i "superammassi". A quanto pare il nostro gruppo locale, insieme all'ammasso della Vergine, è quasi al confine tra "Laniakea" e il super-ammasso "Perseus-Pisces"... perciò, più guardiamo strutture grandi, più la nostra posizione risulta periferica e "insignificante"! :-o :-s

NB: da quanto ho capito, al contrario degli ammassi di galassie, questi superammassi non sono strutture gravitazionalemente legate, poichè l'espansione cosmica è nettamente superiore alle velocità peculiari osservate... diciamo che queste mega-strutture tracciano concentrazioni di materia oscura che "disturbano" localmente l'espansione cosmologica ma non la fermano!
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Pering » 4 set 2014, 12:04

Ma questa materia "oscura" perché si chiama oscura?
1) non è illuminata?
2) è malvagia?
3) non la conosciamo e quindi la temiamo?
4) ma in realtà esiste o c'è la siamo inventata noi per tappare qualche buco?
5) non sarà per caso l'uomo nero?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda gioveluna » 4 set 2014, 12:38

:) Ciao Allora si chiama materia oscura, perche' (correggetemi,se mi sbaglio),in tutto l'universo visibile (e tutta la materia esistente), non baterebbe (diciamo all'universo di espandersi e evolversi,se mi ricordo bene),per cui ci vorebbe altra materia,per questo l'unica cosa possibile e l'esistenza della materia oscura,che sarebbe (in modo semplice, (anche se un concetto sbagliato) gas ecc... che non essendo illuminato dalla luce,non si vede).
ciao.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda Domenico1984 » 4 set 2014, 14:29

Io voto per l'uomo nero
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda gdicarlo » 4 set 2014, 14:39

la pagina di wikipedia in italiano non e' malvagia... (ne' oscura!!)

http://it.wikipedia.org/wiki/Materia_oscura

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 4 set 2014, 22:40

Mi viene il sospetto che la materia oscura sia fatta di strafalcioni grammaticali.... :D
Scherzi a parte, attenti a dire che è un gas o un qualche tipo di sostanza comune che non emette luce. E' oscura soprattutto perchè non ne sappiamo la vera natura, sappiamo che è fredda e che deve essere composta da particelle esotiche la cui massa complessiva è circa 6 volte più abbondante della materia barionica (quella di cui siamo fatti noi, i pianeti, le stelle e il gas interstellare). E sicuramente non è malvagia, nel senso che se non ci fosse, probabilmente le galassie non si sarebbero formate e l'universo sarebbe molto diverso da come è!
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07


Torna a Cosmologia, Astrofisica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form