Oggi è 29 mar 2024, 15:12
   
Text Size
Login

Anche Margherita Hack ci ha lasciati...

Origine ed evoluzione dell'universo. Lo studio delle proprietà della materia e la ricerca di altre forme di vita.

Messaggioda maxcaimmi » 29 giu 2013, 11:23

Non dimenticherò mai il giorno in cui l'ho conosciuta... ero giovane ed emozionato come un bimbo piccolo!
Con l'Associazione Astrofili ed il Comune avevamo organizzato una serata al "Teatro Pergolesi" di Jesi in cui si fece davvero un gran pienone.
Parlò per quasi 3 ore dell'origine dell'universo, spiegando al pubblico attento cose complicate in ogni minimo particolare con una semplicità comunicativa veramente disarmante, pari solo alla passione con cui lo faceva.
Certo il "look" per la serata lasciava un pò a desiderare... ma dopo pochi minuti neanche le signore più attente alla moda ci fecero più caso!
Dopo la serata andammo a cena e poi ripartì... come compenso volle solo il rimborso del treno!
Perdiamo una grandissima donna e un grande scienziato... addio Margherita!
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda andreabelli » 29 giu 2013, 12:15

Concordo pienamente con Max, anch'io ho avuto la fortuna di conoscerla di persona e anche di parlarci per qualche minuto al mio primo campo astronomico cui partecipai nel 2005 a Campigna. Ho letto molti dei suoi libri divulgativi, al di là dell'aspetto scientifico era una persona che mi è sempre stata simpatica e l'ho ammirata per la sua schiettezza (da buona toscana quale era!) e la lotta contro il conformismo, l'ignoranza scientifica in Italia e la dilagante superstizione!
Ora finalmente sarà a contatto con quelle stelle che ha tanto amato e studiato!
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda SunBlack » 29 giu 2013, 13:33

Saputo ora..... :((
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
Avatar utente
SunBlack
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 18 lug 2009, 13:12
Località: Ostia (RM)

Messaggioda Paolo » 29 giu 2013, 16:51

Uno scienziato di fama mondiale con la passione della divulgazione. Ero abituato a vederla in televisione ad ogni evento astronomico degno di nota, era ormai in ogni casa. Che peccato...
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 29 giu 2013, 21:31

Così come Sordi era l'Albertone Nazionale, Lei era, anzi è e sarà sempre, Margheritona Nostra :(
Addio, Margherita. Non sarai dimenticata!
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 30 giu 2013, 14:07

Rimarrà nei nostri ricordi, l'unico mio rammarico è di non essere riuscito a vederla l'anno scorso a Chieti, l'aula magna dell'università era gremita come un uovo e non riuscii ad entrare... questo la dice lunga sulla sua popolarità!
Ha fatto una bella morte, secondo me; ha rifiutato un inutile accanimento terapeutico e ha voluto un funerale privato, la ammiro anche per questo! :ymapplause:
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Pering » 30 giu 2013, 14:45

Io la ricorderò sempre per un intervento in tv quando diede degli imbroglioni a tutti gli astrologi, senza se è senza ma.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58


Torna a Cosmologia, Astrofisica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form