Oggi è 28 mar 2024, 18:31
   
Text Size
Login

Una lettera di Paolo Maffei sul metodo "osservativo"

Origine ed evoluzione dell'universo. Lo studio delle proprietà della materia e la ricerca di altre forme di vita.

Messaggioda Marco Bensi » 15 set 2010, 9:32

Ho ritrovato in un numero di Coelum di maggio 2009 , il testo di una lettera inviata ad Alberto Bolognesi da Paolo Maffei il 7 gennaio 2005(il famoso astronomo italiano).

Al di l'a dell'opportunismo piu' o meno condiviso, di Bolognesi, nell'evidenziare il parere di Maffei, che sembra andare proprio a suo vantaggio, nel senso di avvallare una relativamnete nuova versione dell'evoluzione dell'Universo rispetto ai teorici e cosmologi della corrente "standard", io trovo le parole dell'astronomo di Perugia ...molto serie, intelligenti e universali(sia nella fattispecie e sia nei discorsi generali in cui teoria e osservazione sono talvolta in contrasto).

Io mi limito qui a mettere alcune frasi che mi hanno particolarmente colpito e che ritengo (a mio modesto avviso) perfettamente aderenti alle nuove osservazioni strumentali che stiamo inviando nello spazio (telescopi extra terrestri e sonde con CCD super sensibili) e che ci sembrano indebolire alcune certezze sull'origine del Big Bang.

La lettera inizia con questa frase stupenda(almeno per me):
Cerchiamo di dimenticare i dogmatici, gli integralisti,i fanatici e affidiamoci unicamente alle osservazioni.
Mi sto sempre piu' convincendo che non capiremo mai nè il senso ne la struttura profonda dell'Universo.


Nel mezzo della lettera continua ancora con queste definizioni tra teoria e osservazioni:
Sono d'accordo che "le teorie non potranno mai dirci ciò che è vero o falso: o sono costruzioni mentali o una rappresentazione di ciò che si osserva e possono darci , continuando ad osservare , approssimazioni sempre più soddisfacenti e dettagliate di una realta' che però non potremo mai conoscere nella sua totalità e verità. In questa seconda forma le accetto.

Ed infine chiude con una specie di "critica-denuncia":
Non sopporto, quindi , che si debbano respingere le osservazioni solo perche' non sono d'accordo con la teoria del momento. Ed è veramente penoso che i risultati di osservazioni che potrebbero costituire svolte importanti nella conoscenza di cio' che è impossibile comprendere, vengano rallentati perche' non sono in accordo con la teoria del momento.

La lettera grosso modo si chiudeva qui, ma per come vedo le cose io...ha detto tantissimo.
Personalmente mi piacerebbe discutere ore di queste teorie ed osservazioni cosmologiche o anche quelle piu' vicine a noi ..come recenti scoperte sul sistema solare.

ciao
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Torna a Cosmologia, Astrofisica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form