Pagina 1 di 1

I lampi gamma raschiano la schiuma dello spaziotempo

MessaggioInviato: 4 mar 2009, 16:36
da Marco Bensi
Il titolo in oggetto nn e' il mio ma quello che mi e' prevenuto dalla mailing list del planetario di roma.
Questa notizia che sto cercando di leggere e capire megli con il mio inglese da 1 media...mi sembra molto interessante...
Vi allego il link e il tsto ceh accompagnava la notizia.

http://www.skyandtelescope.com/news/39867717.html

Il telescopio orbitante Fermi ha osservato lo scorso 16 settembre un potentissimo lampo gamma - il più potente mai esploso - risalente a ben 12,2 miliardi di anni fa. Studiando il segnale raccolto dai sensori del satellite, gli astronomi si sono accorti di un piccolo ma significativo ritardo di 16,5 secondi nell'arrivo dei fotoni più energetici rispetto a quelli meno energetici. In altre parole, i raggi gamma di frequenza maggiore avrebbero viaggiato più lentamente degli altri. Una possibile interpretazione di questo ritardo inatteso (tutte le onde luminose viaggiano alla stessa velocità, 300000 km al secondo) è che a energie così elevate, le onde luminose sentirebbero la presenza delle minuscole irregolarità nella forma dello spaziotempo previste dalle fluttuazioni energetiche che avvengono nel vuoto, come l'apparizione e la scomparsa di coppie di particelle e piccoli buchi neri. Il risultato di queste fluttuazioni sono minime alterazioni nella struttura dello spaziotempo, che rallenterebbero il viaggio della luce imponendole piccole deviazioni. Insomma, i raggi gamma più potenti sarebbero in grado di "sentire" le irregolarità dello spaziotempo - la cosiddetta "schiuma quantistica" - perché si trovano a viaggiare attraverso una superficie "ruvida" e non "liscia" come quella percepita dai raggi gamma di energia inferiore. Una prospettiva interessante, che suggerisce una possibilità di coniugare la teoria della relatività con la meccanica quantistica ma, in attesa che Fermi osservi altre esplosioni simili, il dibattito resta aperto perché le possibili interpretazioni del ritardo sono tante, compresa quella che la velocità della luce dipenda dall'energia della luce stessa, e possa quindi variare molto per i raggi gamma più forti.


Ciao

Re: I lampi gamma raschiano la schiuma dello spaziotempo

MessaggioInviato: 4 mar 2009, 17:42
da gdicarlo
siamo alle solite (la divulgazione...)

non sappiamo una beata fava di come sia fatta la sorgente e quindi
non sappiamo se c'e' qualche buon motivo perche', ad esempio, i gamma
piu' energetici siano emersi (alla sorgente) prima di quelli meno
energetici. osserviamo solo l'arrivo dei treni alla stazione di destinazione:
possiamo dire quale ha viaggiato piu' veloce???

Re: I lampi gamma raschiano la schiuma dello spaziotempo

MessaggioInviato: 4 mar 2009, 21:12
da Beta Persei
Concordo con Giuseppe che deve esserci stata una semplificazione eccessiva nel riportare la notizia...almeno in italiano...e la chiusura e' significativa:
...la velocità della luce dipenda dall'energia della luce stessa, e possa quindi variare molto per i raggi gamma più forti.


Cioè? Si lascia intendere che se i gamma più energetici vanno alla velocità c, quelli meno energetici superano c? e la Polizia Spaziale non li multa nemmeno? Quantomeno, è un'ingiustizia...
Franco