Oggi è 29 mar 2024, 14:45
   
Text Size
Login

Echi di luce dal passato...

Origine ed evoluzione dell'universo. Lo studio delle proprietà della materia e la ricerca di altre forme di vita.

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 21 gen 2009, 20:58

Troppo buono e troppo modesto, Giu! Sulla dinamica relativistica, tu ne sai più di me... ;) In ogni caso, non c'è bisogno perchè in realtà è un problema puramente geometrico e non ci sono flussi di materia relativistica.
Chi vuole approfondire soprattutto l'aspetto della velocità "apparentemente" superluminale, comunque, può scaricarsi direttamente l'articolo di Tylenda su arXiv (di cui riporto il link alla fine dell'articolo).
Non è da escludere che, tra non molto, riesca ad aggiungere i miei rendering in 3D, magari anche in animazione!  ::)
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Beta Persei » 21 gen 2009, 22:36

Bell'articolo, Marco anche se non sono sicuro di aver capito tutto...  :-[ ::)
lo rileggero' con calma... :)
Tra l'altro, e non c'entra niente con gli echi di luce, ma con i video e le animazioni, girovagando in rete ho trovato questo sito:
http://www.mogi-vice.com/Pagine/Scaricamento.html
con video fantastici per gli astrofili divulgatori...e qui:
http://www.mogi-vice.com/Pagine/Collegamenti.html
qualche link su come realizzarli...
Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda gdicarlo » 22 gen 2009, 12:06

e' vero... e' vero... qui e' tutto geometria...
non come quegli orribili jet degli AGN...
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 22 gen 2009, 13:36

Articolo superlativo Marco!

Che fenomeno particolare... In pratica in un dato momento le nuove zone nebulari che vediamo sono quelle che fanno intersezione con l'ellissoide. Dato che la forma apparente della V838 e' in crescita, probabilmente la parte di nebulosa  opposta alla nostra visuale (non quella nelle immediate vicinanze della stella) dobbiamo ancora vederla (ammesso che esista e non sia schermata dalla parte anteriore). Vi quadra? Ci sara' quindi anche un momento in cui l'espansione apparente si ferma nell'ipotesi di un guscio di dimensioni limitate?

Sarebbe interessante conoscere i numeri legati alla V838, intendo tempi e distanze (r, d, D). Non ho ancora dato un'occhiata al link di approfondimento...

Credo che per mezzo di animazioni, come quelle davvero stupende che ha linkato Franco, si possano creare dei modelli molto "leggibili" (penso a dei vettori luce che avanzano lentamente...)

Grazie per averci portato a conoscenza di questi affascinanti aspetti del cosmo!

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 22 gen 2009, 20:18

Esatto, Paolo! In effetti, le regioni più esterne della nebulosa visibile sono decisamente più vicine a noi... se ad esempio consideriamo le ultime immagini pubblicate (http://hubblesite.org/newscenter/archiv ... fastfacts/) vediamo che, 4 anni dopo l'outburst, le propaggini settentrionali della nebulosa si estendono oltre 4 anni luce dall'astro!  Questo può avvenire solo se noi stiamo osservando materia interstellare più vicina a noi rispetto alla stella (effetto superluminale). Addirittura, nelle primissime fasi in cui l'ellissoide incontra uno strato di materia più vicino, la velocià apparente risulta infinita! Invece, le regioni della nebulosa apparentemente più vicine all'astro sono quelle poste dietro di esso (a circa 2 anni luce di distanza reale, in questa foto). Ed hai ragione quando dici che, se la regione illuminata è un guscio sferico, la nebulosa raggiunge una dimensione massima... per poi restringersi!
Tutti questi dettagli e i "numeri" che vai cercando li trovi spiegati nell'articolo che dicevo (quello su arXiv).
Grazie anche da parte mia a Marco per il bel sito segnalato... (adesso mi sto scaricando l'atlante 3D nella pagina dei link)
Ultima modifica di Anonymous il 22 gen 2009, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 23 gen 2009, 23:11

Alla fine sono riuscito a fare un rendering usando PovRay.
Ho utilizzato l'immagine più recente (settembre 2006) e l'ho proiettata sul paraboloide corrispondente. L'astro centrale è posto all'origine, dove si intersecano gli assi; e' riportata anche la lunghezza di 1 anno luce come riferimento. Ovviamente, le stelle andrebbero ignorate perche' poste a distanze dalla "nebulosa".
Se ci riesco, nei prossimi giorni cerco di tirarne fuori un video...
Allegati
V838mon1.jpg
Ultima modifica di Anonymous il 23 gen 2009, 23:14, modificato 1 volta in totale.
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 24 gen 2009, 20:09

Video realizzato. Ho utilizzato tre paraboloidi corrispondenti a 3 diverse epoche (Maggio 2002 quello più interno, Gennaio 2004 quello intermedio e Sett 2006 il più ampio). mentre il tutto ruota intorno all'asse z, c'è anche un movimento ciclico dell'osservatore parallelo a quest'asse, in modo da mostrare meglio la struttura...
http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... ?pos=-2345
Si capisce??? ???

EDIT: ho aggiornato anche l'articolo con questi renderings.
Ultima modifica di Anonymous il 24 gen 2009, 23:35, modificato 1 volta in totale.
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 28 gen 2009, 13:07

Ci vuoi distorcere la mente Marco!  ;) Ma il risultato e' strabiliante, complimenti! Al prossimo step ci mostrerai l'ologramma?  ;D
Certo che succedono cose davvero strane per la velocita' finita della luce...

Non conoscevo la recente apparenza della nebulosa... Si e' ingrandita moltissimo, speriamo non abbia perso un po' di luminosita' superficiale. Se si aprisse un po' il cielo...

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Cosmologia, Astrofisica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form