Oggi è 29 mar 2024, 0:23
   
Text Size
Login

Ne volevo parlare con voi

Condividete le vostre impressioni su libri, film, canzoni ispirati, anche solo in parte, dalla musa Urania.

Messaggioda Domenico1984 » 30 giu 2015, 12:01

....Sono un visionario un po' folle, ed ho pensato ed immaginato una cosa, ma non ho gli strumenti, o meglio non ho le conoscenze per venirne a capo...
Parto da qui, ponendo delle domande e se il discorso fila si giungerà alla mia conclusione immaginata..

Domanda n°1

Quando un corpo è in continuo moto di accelerazione, cosa succede alla gravità allo spazio ed al tempo?

La risposta dovrebbe essere aumenta la gravità, lo spazio rimane indifferente ed il tempo rallenta, giusto?
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Pering » 30 giu 2015, 12:12

Gli effetti della relatività si sentono solo se si è vicini alla velocità della luce.
Le estrapolazioni sono puramente matematiche.
Sotto con la domanda n. 2
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Domenico1984 » 30 giu 2015, 12:38

Prima di arrivare alla Domanda N°2
Però queste "alterazioni" si avvertono e si percepiscono ancor prima di arrivare alla velocità della luce? Sono tangibili o solo puramente matematiche?
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda gdicarlo » 30 giu 2015, 16:48

apri un libro e studia, se vuoi capire

le visioni e le follie sono gratis, ma non ti portano da nessuna parte

g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Domenico1984 » 30 giu 2015, 17:23

gdicarlo ha scritto:apri un libro e studia, se vuoi capire

le visioni e le follie sono gratis, ma non ti portano da nessuna parte

g.

Hai Ragione ma aimé il tempo per lo studio purtroppo è alle spalle, mi imbatterei solo in libri dalla digestione impossibile...
Ecco perché sarebbe bello ragionarci in termini più semplici forse anche più pittoreschi e "hollywoodiani"ma...
Immaginare avvolte è più coinvolgente ed affascinante di quello che sembra. Ho nozioni elementari delle cose ma non per questo devo essere privato di poter volare con la fantasia....
Ho posto solo un quesito al quale avrei gradito una risposta spiegata anche in modo scolaresco da elementari, ne più ne meno.
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Pering » 30 giu 2015, 19:30

Quando dici "si avvertono" mi ricordi il mio compagno di stanza quando frequentavo ingegneria a Bologna.
Mi chiese: quando vado in moto e passo tra due ostacoli mi sembra che lo spazio si restringa è un effetto della relatività ristretta?
La risposta è no.
La relatività ristretta è una teoria, direi matematica, che spiega alcuni comportamenti alle velocità vicino a quella della luce.
La teoria della relatività ristretta è stata formulata da einstein e si basa su un presupposto assurdo per la mente umana e infatti da luogo a non pochi paradossi.
La luce viaggia sempre alla stessa velocità da qualsiasi sistema si osservi.
Ciò cozza con la teoria della relatività di Galileo.
personalmente la teoria di einstein mi è sempre stata antipatica proprio perchè mi è sempre piaciuto pensare che 1+1 fa sempre 2 e non 1 alle volte.
Se posso esprimere un parere l'uomo ha cercato di spiegare i fenomeni introducendo ipotesi e semplificando la realtà, creandosi un modello.
La migliore è più accreditata è la presenza di esseri divini, e in effetti in presenza di essi tutto è possibile, e tutto è più semplice.
Poi ci sono stati vari uomini tra cui il mio favorito Galileo, ma anche Newton non è male che hanno dato un contributo per comprendere quello che ci ronza intorno.
Ma il massimo, l'uomo che ha veramente capito tutto è Socrate.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda mmorri2 » 30 giu 2015, 19:50

Per ora noi abbiamo trovato un modo matematico per descrivere il comportamento della natura, ma la natura si comporta cosi'.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Pering » 30 giu 2015, 22:05

Quanta energia possiede un corpo umano? Fatti i calcoli se si ipotizza un peso di 70 kg si ottiene all'incirca una energia di 6.3 x10 alla 15 J. Ovvero 1750000000 kWh
Maurizio ne ha molto di più.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Prossimo

Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form