Oggi è 28 mar 2024, 15:24
   
Text Size
Login

Maffei: Una stella alla volta

Condividete le vostre impressioni su libri, film, canzoni ispirati, anche solo in parte, dalla musa Urania.

Messaggioda Paolo » 25 feb 2015, 14:52

Qualche giorno fa mi e' arrivato il piccolo ma bellissimo libro "Una stella alla volta" di Paolo Maffei, uno dei piu' grandi astrofisici ed eccellente divulgatore. Si tratta di una raccolta di articoli a cura di Roberto Nesci (astrofisico INAF).

Sicuramente molti di voi ricordano le pagine della rivista l'Astronomia di Hack e Lamberti. "Una stella alla volta" e' il titolo di una rubrica curata da Maffei che, con la frequente collaborazione di Piero Tempesti e Giuliano Romano, racconta le peculiarita' di molte stelle, scorrendo dalla mitologia all'astrofisica.

Quando ero ragazzo questi articoli erano una piacevolissima lettura e, in tempi recenti (ogni tanto riprendo in mano un fascicolo della gloriosa rivista), rimango meravigliato dall'attualita' dei temi trattati. Ho trovato chiarissime spiegazioni dei meccanismi alla base di diversi fenomeni osservati spettroscopicamente. Davvero non posso escludere che la passione per la spettroscopia sia nata, dopo tanti anni, da un "seme" lasciato da questi articoli!

http://libreriarizzoli.corriere.it/Una- ... 5650522/pc

Gruppo B editore (Le Stelle, Nuovo Orione)

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri2 » 26 feb 2015, 14:50

immagino che sia un ottimo libro divulgativo.....
Recentemente ho comprato AL di La' della Luna. Ho cercato di costringere Claudia a leggerlo.....ma non ci sono riuscito :-)
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo » 26 feb 2015, 15:18

Ho cercato di costringere Claudia a leggerlo.....ma non ci sono riuscito :-)

Mai usare la forza... ;)

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 26 feb 2015, 16:40

Grazie Paolo per la segnalazione.
Paolo ha scritto:Sicuramente molti di voi ricordano le pagine della rivista l'Astronomia di Hack e Lamberti. "Una stella alla volta"...
Li ricordo benissimo!
Paolo ha scritto:...(ogni tanto riprendo in mano un fascicolo della gloriosa rivista)...
Anche a me capita spesso (che nostalgici!!! :( ) e posso confermare come molti articoli a distanza di vari decenni siano ancora scientificamente validi ed una buona base di partenza per apprendere certi principi e meccanismi che riguardano le nostre Stelle ed il nostro Universo in generale.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda gioveluna » 26 feb 2015, 19:03

Bei ricordi,purtroppo :( per motivi di spazio,ho dovuto fare una cernita delle vecchie riviste dell'Astronomia,moltissimi anni fà,ma le più interessanti me le sono tenute,compreso alcuni articoli di Paolo Maffei,oltre hai libri al di là della Luna, che i Mostri del Cielo.
Vi Ringrazio tutti perchè con questo post mi avete fatto ritornare a quando ero ancora ragazzino e passavo intere giornate a leggere questi libri.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form