Oggi è 29 mar 2024, 12:37
   
Text Size
Login

Paolo Maria Ruscitti su arXiv - RR Lyrae

Condividete le vostre impressioni su libri, film, canzoni ispirati, anche solo in parte, dalla musa Urania.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 21 mag 2014, 10:59

Grazie a tutti, ma il mio contributo per ora è stato veramente minimo. Adesso col nuovo setup-fotometrico-dedicato vedrò di spingermi oltre!

Marco, tu ci scherzi, ma la fotografia astronomica è decisamente molto più stressante: si combatte con la Luna, con il cielo non sempre limpido, con la strumentazione che "deve" essere sempre più "spaziale" altrimenti non puoi confrontarti con i "big"... Insomma una serata fotometrica è decisamente più rilassante.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 21 mag 2014, 19:51

Bravissimo Paolo!
Paolo Maria Ruscitti ha scritto:L'articolo è molto interessante e dimostra ancora una volta come con semplici strumenti (uno newton Skywatcher da 130 mm d'apertura e una Canon 350D) si possano fornire dati adeguati dal punto di vista scientifico.

Vero, tra l'altro vedo che, oltra ai dati da terra, hanno usato anche quelli di Kepler!
Questo della variazione del periodo delle RR Lyrae è un argomento che conoscevo poco, sarebbe bello vedere un tuo articolo su Quasar, un giorno...
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda marco » 22 mag 2014, 11:37

Paolo Maria Ruscitti ha scritto:Marco, tu ci scherzi, ma la fotografia astronomica è decisamente molto più stressante: si combatte con la Luna, con il cielo non sempre limpido, con la strumentazione che "deve" essere sempre più "spaziale" altrimenti non puoi confrontarti con i "big"... Insomma una serata fotometrica è decisamente più rilassante.


Altro che stressante.....fare l'astrofotografo sta diventando sempre piu' faticoso e da "fissati" che ti cacciano risultati impressionanti con strumenti performanti e tempi di ripresa da guinnes dei primati.... :ymdevil:
Vi confesso che anch'io non ho piu' tanta voglia di riprendere per svariate ore un unico soggetto, ci vorrebbe un telescopio robotizzato che riprende mentre si dorme...Ah come rimpiango i tempi in cui il mitico Plinio pubblicava nel suo libro sui ccd foto con al massimo un'ora di posa.... ;)
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 22 mag 2014, 12:51

Vedo che hai colto nel segno Marco! Corri il rischio se non hai integrato per almeno venti ore (così da avere tanto segnale da poterti dedicare alla creazione artistica :ymdevil: passando l'immagine nel macinino di Photoshop senza troppi problemi collaterali... considerando "l'invenzione" non un problema ovviamente!) di non poterla nemmeno presentare un'immagine.
No! Non è più per me!
Dedicare qualche ora tranquilla a riprendere un po' di oggetti va bene, passarci sopra nottate intere per un mese di seguito... no! E dire che la fotografia astronomica mi piace tantissimo! Anche l'arte però, ma allora visito una galleria o un museo! :ymdevil:
Ecco ritrovarsi a Fonte Vetica per qualche nottata a catturare un po' di oggetti e a passare del tempo con gli amici, questo va bene! Oh, almeno è ciò che penso io!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda alexconte » 22 mag 2014, 15:31

Però è anche vero che ..... chi se ne frega degli altri. :) Intendo dire: io faccio fotografia astronomica perchè mi piace non perchè devo dimostrare a qualcuno quanto sono bravo. Poi, se colgo la cosa come una sfida, allora sono cavoli miei ma il sottoscritto francamente se ne frega (e difatti mostro a tutti sia le fetecchie che le cose più carine senza problemi, seguendo poi consigli costruttivi dalla platea a cui mi sono rivolto) e manco prova a raggiungere i livelli "artistici" dei maratoneti dell'integrazione.
Poi, i campi della spettroscopia o fotometria (e loro nicchie quali la ricerca di pianeti extrasolari tramite le varizioni di luminosità dovute al transito, ad esempio) sono tutti estremamente interessanti (anche per il sottoscritto) ma probabilmente, al momento, ancora privi di persone in competizione perchè di nicchia. Ma chissà quanto durerà ? :)
Ciao ciao....
A.

P.S. Mi sa che stiamo andando off topic..... :)
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 22 mag 2014, 17:21

Sul nostro forum un po' di OT è concesso! :) Per il resto quoto in pieno Alex!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda marco » 22 mag 2014, 18:33

Bene ci intendiamo alla grande anche perchè abbiamo fatto pratica astrofotografica con le pellicole o forse perchè siamo troppo anziani e "poveri" per opere artistiche...mi state facendo tornare in mente la conferenza di un noto astroimager in una delle ultime fiere di astronomia a Forlì.... X(
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 22 mag 2014, 21:28

Tutte e tre Marco... "poveri", analogici (almeno nativamente) e troppo anziani! Un bravo astrofotografo mi disse che sto sbagliando io, poiché tendo troppo ad utilizzare i sensori come se fossero pellicole. Forse ha ragione lui, ma una volta commentò una mia immagine in Ha dicendo che ogni volta che vede una mia foto gli tornano in mente epoche passate, il bianco e nero su pellicola. Per me è stato un complimento... ma forse sto invecchiando veramente come dice Daniela! :)
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

PrecedenteProssimo

Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form