Oggi è 19 apr 2024, 20:41
   
Text Size
Login

Paolo Maria Ruscitti su arXiv - RR Lyrae

Condividete le vostre impressioni su libri, film, canzoni ispirati, anche solo in parte, dalla musa Urania.

Messaggioda Paolo » 17 mag 2014, 14:28

Un interessantissimo documento scientifico sull'effetto Blazhko di RR Lyrae e' stato appena pubblicato da Jean-Francois Le Borgne (UPS-OMP; IRAP Tolosa) con il contributo di professionisti e amatori tra cui Christian Buil e il nostro mitico Paolo MR! :ymapplause: :ymhug: :ymapplause:

http://arxiv.org/abs/1405.3854

Si tratta di un lavoro su base esclusivamente fotometrica. Per questo soggetto il prof. Le Borgne ha chiesto agli amatori il contributo sia fotometrico che spettroscopico. Mi ha riferito che la sintesi delle osservazioni spettroscopiche arrivera' pero' piu' tardi perche' occorrono altre osservazioni. Interessante notare che il contributo fotometrico di Christian proviene dalla spettrofotometria, proprio con il metodo di cui stiamo parlando in questi giorni sul forum, cioe' l'estrazione delle magnitudini BVR dal profilo spettrale, ottenuto con una fenditura larga, calibrato in flusso assoluto.

Per campagna osservativa pro-am di RR Lyrae qualcuno ricordera' che ci siamo organizzati qui sul forum:

viewtopic.php?f=22&t=2602

ed e' stata una esperienza eccezionale con Umberto che prendeva spettri a bassa risoluzione (SA100), io ad alta e Paolo le misure fotometriche... tutto in contemporanea!

Sono veramente contento che il lavoro di Paolo sia stato apprezzato nell'ambito della importante campagna osservativa (ma non avevo alcun dubbio!). Spero che questa estate ci sia modo di ripetere l'esperienza almeno dal lato amatoriale.

Buona lettura!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 17 mag 2014, 15:00

Grazie Paolo per la segnalazione, troppo onore! L'articolo è molto interessante e dimostra ancora una volta come con semplici strumenti (uno newton Skywatcher da 130 mm d'apertura e una Canon 350D) si possano fornire dati adeguati dal punto di vista scientifico. E' un inizio, ma decisamente di sprone a continuare.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda gdicarlo » 17 mag 2014, 19:07

ottimo pa'!!!
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda umberto » 17 mag 2014, 23:28

Complimenti Pà, splendita notizia, questo vuol dire che c'è qualcuno che ci apprezza, a dispetto di chi tenta di annientarci con le chiacchiere (Verba volant, scripta manent). Saluti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 18 mag 2014, 22:52

Nuovamente un grazie a tutti per gli interventi.Per quanto riguarda ciò che hai scritto tu, Umberto, posso dire che è già sufficiente "autoapprezzarsi" per quello che si fa, poi ovviamente se i nostri sforzi trovano consensi anche altrove tanto meglio. Per il resto, forse, caro Umberto mi sono perso qualcosa visto che non sono sempre presente sul forum e quindi mi sfugge a cosa tu ti riferisca. Ad ogni modo non te la prendere troppo! :)
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Vincenzo » 20 mag 2014, 19:06

Complimenti!!! ;)
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda marco » 20 mag 2014, 21:13

Mi associo ai complimenti...sempre piu' forumisti di quasar si danno alla scienza.... :-BD

Che si fa per questo novilunio? Ci sono le galassieeeeee.... :D
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda maxcaimmi » 20 mag 2014, 23:04

Ho letto ora la bella novita' qui sul forum e, prima di andare su a dormire (mentre il tele scorrazza tra le galassie) prometto di leggermi tutto... x ora complimentoni sulla fiducia! :ymapplause:
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Prossimo

Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Login Form