Oggi è 28 mar 2024, 19:09
   
Text Size
Login

Paolo Maria Ruscitti su arXiv - RR Lyrae

Condividete le vostre impressioni su libri, film, canzoni ispirati, anche solo in parte, dalla musa Urania.

Messaggioda alexconte » 23 mag 2014, 9:42

Non si dice invecchiare: si dice, sta aumentando l'entropia :)
Scherzi a parte, sono d'accordo con Marco: oramai abbiamo svalicato, almeno alcuni di noi, la collina e proveniamo tutti da esperienza con la pellicola e, i più fortunati, dai primissimi CCD (vi ricordate le prime foto fatte con i CCD -quanto li agognavo- e i prezzi di questi ultimi, che comparivano su L'Astronomia ?) per cui per forza di cose forse siamo legati, anche per la nostra forma mentale oramai volenti o nolenti abbastanza consolidata, alle esperienze passate. Ma la curiosità, quella sì non cambia, solo si evolve in altre direzioni quali, appunto, spettroscopia, fotometria eccetera ed l'importante è mantenerla sempre viva, nei limiti del possibile facendo tesoro dell'esperienza acquisita. Questo, si :)
Ciao ciao.....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 23 mag 2014, 14:29

Non dico nulla perche' condivido tutto cio' che avete scritto! Aggiungo solo che l'esperienza della fotografia astronomica, secondo me, e' bene faccia parte del bagaglio di ogni astrofilo che desidera indagare il cielo con i moderni strumenti. Per fare una buona foto si e' "costretti" a conoscere (anche in modo approfondito) tutti gli elementi che costituiscono la strumentazione, dalla montatura alla camera di ripresa, oltre agli svariati parametri ambientali. Cose che tornano sicuramente utili in caso si volesse intraprendere una diversa attivita' (prima o poi puo' succedere!) come quelle di cui si parla.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form