Oggi è 28 mar 2024, 22:49
   
Text Size
Login

La musica astronomica

Condividete le vostre impressioni su libri, film, canzoni ispirati, anche solo in parte, dalla musa Urania.

Messaggioda mmorri2 » 4 ago 2013, 19:46

Immagino che ogni astrofilo abbia una musica, una canzone che lo accompagna nelle serate astronomiche o che ama ascoltare ricordandogli eventi astronomici del passato.
Le musiche che hanno accompagnato la mia esperienza di astrofilo partono da quando nel lontanissimo 1977 dovevamo fondare il Gruppo Astrofili Piceni con Renato Zero e IL CIELO. Altra musica che fu anche la sigla di una trasmissione radiofonica del G.A.P. è TIME dei Pink Floyd e l'album The dark Side of The moon tutt'intero. In particolare la seconda l'ascolto ancora oggi.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo » 5 ago 2013, 16:35

Musica classica con prevalenza barocco...
Escludendo questo genere condivido al 100% i Pink Floyd!
Nel mio osservatorio comunque il grosso problema e' che devo tenere il volume bassissimo altrimenti disturbo i vicini...
Nei campi astronomici ascolto invece per tutta la notte "musica" giapponese (generatore Honda 1 Kw)! ;)

Ciao ciao
Paolo

PS: ai campi in realta' ascolto, mal volentieri, anche delle "notizie dall'interno" di produzione marchigiana! :YMSICK: Lui prova a mettere una musica di sottofondo ma non e' sufficiente a coprire... :D
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 5 ago 2013, 17:22

Ascolti suddvisi per gradimento:

Bach,Haendel, Vivaldi, Telemann, Corelli, Albinoni
Haydn, Mozart, Boccherini
Tchaikovsky, Shostakovich
Queen, Pink Floyd, Eagles

Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 5 ago 2013, 20:16

Anch'io naturalmente musica classica e specialmente barocca, Pink Floyd (riscoperti recentemente) e non disdegno la musica minimalista e alcuni cantautori italiani...
A questo punto qualcuno deve spiegarmi come mai gli astrofili hanno gusti così simili tra loro: in particolare, tutti hanno citato i PinkFloyd e nessuno ha parlato, che ne so, di Heavy Metal o disco music!
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Capturer of Planets » 5 ago 2013, 23:30

Vedo che la musica è molto diffusa fra di voi! Io sinceramente nn ci ho mai provato perchè preferisco il silenzio assoluto. Senza contare che nel imaging-planetario si ha poco tempo per stare con le mani in mano, non essendoci video più lunghi di 5min generalmente.
Capturer of Planets
Utente Junior
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 ago 2013, 22:49

Messaggioda Vincenzo » 6 ago 2013, 10:44

Oltre alla musica psichedelica dei citati Pink Floid, vedo bene anche la "Ambient Music" come compagna nelle escursioni astronomiche.
:)
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda alexconte » 6 ago 2013, 11:07

Marco Di Lorenzo ha scritto:.... di Heavy Metal o disco music!

Aspettiamo che risponda anche qualche altro giovincello :)
Ma certo che un ritmo eccesisvamente sincopato mette ansia la quale probabilmente è l'ultima cosa da desiderare mentre si osserva. ;)
Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda mmorri2 » 28 apr 2014, 17:08

Sto riscoprendo i Genesis con l'albun Selling England By the Pound.....mitico.....perfetto relax per una proficua serata osservativa o fotografica.
:-)
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Login Form