Oggi è 29 mar 2024, 0:05
   
Text Size
Login

i segreti di Internet - EAN Astronomia Nova

Condividete le vostre impressioni su libri, film, canzoni ispirati, anche solo in parte, dalla musa Urania.

Messaggioda mmorri2 » 19 mag 2013, 13:01

Non so se qualcuno lo ha già segnalato ma ho trovato una rivista gratuita in italiano che ancora non ho letto...ma all'apparenza interessante:

http://www.eanweb.com/rivista-astronomia/
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 19 mag 2013, 14:06

Sì conosco questa iniziativa. Tutto è partito da Rodolfo Calanca (agli inizi degli anni '80 diede il via all'Osservatorio di Cavezzo) e da altri appossionati e professionisti. L'idea che sta dietro al progetto EAN è molto interessante anche se per questioni di tempo non ho mai approfondito la cosa. mi riservo di dedicarmici un po' appena sarà più libero temporalmente! :)
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 27 mag 2013, 13:33

Questo mi era completamente sfuggito... Ho notato che se non si segue quotidianamente (o quasi) l'attivita' del forum, puo' capitare di perdersi qualcosa. Anche in "piccoli" ambienti come il nostro.

Scusate quindi per la scarsa assiduita' di questi ultimi tempi. Il motivo non e' legato all'attivita' (che c'e' sempre anche quando il cielo e' nuvolo) ma al fatto che sto scrivendo su altri forum/ML oltre confine e scambiando parecchie e-mail private sempre in tema di spettroscopia. Purtroppo il tempo libero e' esiguo e non riesco a fare tutto quello che vorrei.

Tornando in topic... l'iniziativa EAN e' senz'altro lodevole. Gli articoli della rivista sono ben fatti ma soprattutto sono trattati anche temi "nuovi", sufficientemente approfonditi dal lato tecnico. Ad esempio sono stati pubblicati diversi articoli di spettroscopia. Anche in ambito dei corpi minori si possono trovare articoli molto interessanti. Da tempo volevo segnalare qui sul forum (per Max o per chiunque sia interessato a questi oggetti) altri modi di osservare gli asteroidi.

L'astronomo Lorenzo Franco parla, nel numero 15 (http://www.eanweb.com/download-dic-2012.html), della modellazione 3D, cioe' come ricavare la forma di un asteroide sulla base delle curve di luce, con il supporto di alcuni software alla portata dell'astrofilo. Sempre nello stesso numero, Gianni Casalnuovo, un grande esperto di riduzioni fotometriche (iscritto anche al nostro forum) racconta della sua scoperta di due stelle variabili ad eclisse. Servendosi di tre software, MPO Canopus, Peranso e StarLight Pro ha ricavato curva di luce, epoca del minimo e modellazione 3D del sistema binario.

Nel numero 16 (http://www.eanweb.com/download-gen-2013.html) c'e' anche un mio piccolo contributo ad un articolo di Gianni che tratta lo studio del periodo di rotazione e diametro dell'asteroide 4613 Mamoru. La spettroscopia puo' essere infatti d'aiuto, se la luminosita' dell'asteroide lo consente, per trovare il parametro albedo sulla base della riflettanza (si puo' fare con lo Star Analyser 100).

Non sono solo questi, ci sono tanti altri articoli interessanti. Ad esempio, visto che spesso qui si parla del Sole, sono certo che troverete utile l'articolo sul ciclo solare di Lorenzo Brandi. Per gli appassionati di comete che vogliono spingersi oltre le riprese estetiche, segnalo l'articolo di Rolando Ligustri sulla stima della luminosita' con una stella di confronto. Entrambi sul numero 16 della rivista. Date un'occhiata all'indice delle riviste per capire quanti sono i temi coinvolti.

Insomma, tanto di cappello a questa web community di Rodolofo Calanca (& co) per la divulgazione scientifica! :ymapplause:

Ciao ciao
Paolo

PS: Mauri', ho fatto una modifica al titolo del topic, altrimenti l'argomento continua a rimanere qui sul forum... un segreto del web! ;)
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri2 » 27 mag 2013, 14:19

hai visto quello dell'inaugurazione della stazione di campo imperatore di Tempesti 1965-notevole-----
a me ricorda l'infanzia.....
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form