Oggi è 25 apr 2024, 2:59
   
Text Size
Login

Grazie Mille

Condividete le vostre impressioni su libri, film, canzoni ispirati, anche solo in parte, dalla musa Urania.

Messaggioda mmorri2 » 3 mag 2013, 22:16

Ricordi non troppo positivi per tutti noi....:-)

http://www.youtube.com/watch?v=KvS_BVda9ww
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Botein » 4 mag 2013, 16:10

Ciao Maurizio, perchè?
Avatar utente
Botein
Utente Junior
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 nov 2010, 13:21

Messaggioda mmorri2 » 4 mag 2013, 16:13

Perche' l'eclisse di Sole del 1999 non è stata vista da alcuni di noi, che erano andati in Austria e Germania per le condizioni metereologiche.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Botein » 4 mag 2013, 16:27

Andai a Salisburgo in periferia e 10 minuti prima della totalità pioveva, ed ero scoraggiato e afflitto in macchina. Ad un certo punto i miei amici che erano con me ( non astrofili) mi dicono che il cielo si sta aprendo,ed è così. Monto in un lampo il mio tele di allora il mitico c5 plus, e metto il lenzuolo per terra.Per fartela breve in QEL PUNTO il cielo è sereno, ci vediamo l'eclisse, di un'emozione indescrivibile comprese le ombre volanti, e dopo 5 minuti circa dalla fine della totalità il cielo si ricopre e si rimette a piovere abbondantemente.Pazzesco! :D
Avatar utente
Botein
Utente Junior
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 nov 2010, 13:21

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 5 mag 2013, 8:33

Io lasciai mia moglie all'ottavo mese di gravidanza per andare a Monaco (Olimpia Zentrum) dove il cielo era inizialmente sereno, poi la classica nube di fantozzi, seguendo la scia di totalità, si frappose tra noi e il sole 5min prima dell'eclisse riversando un breve ma violento acqazzone su me e qualche migliaio di sfigati che si erano dati appuntamento in quel posto... inutile dire che 15min dopo la nube era sparita e il sole (non più eclissato) brillava di nuovo nel cielo sereno!
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Botein » 5 mag 2013, 10:39

Incredibile, il contrario di quello che è successo a me. In un certo senso questo è anche il fascino dell'astronomia,ognuno di noi ha delle storie da raccontare,belle o meno belle che siano, che però dimostrano il fascino che l'astronomia esercita su ognuno di noi, disposti a farsi anche centinaia di chilometri nella consapevolezza che molto probabilmente non si riesca poi a vedere nulla.
Ultima modifica di Botein il 5 mag 2013, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Botein
Utente Junior
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 nov 2010, 13:21

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 5 mag 2013, 12:04

Anche io sono stato un "graziato"!!! :D Con amici astrofili decidemmo di andare a Monaco la sera del 10. Avevamo fatto base per alcuni giorni presso un rifugio nel Cadore, il rifugio "Prapiccolo" gestito da un appassionato astrofilo che metteva a disposizione anche alcuni strumenti (chissà se c'è ancora??? ma questa è un'altra storia!). Dormimmo nelle automobili poiché non c'erano posti da nessuna parte, poi la mattina montammo tutto poco fuori Monaco, ma all'avvicinarsi dell'ora fatidica ebbi un presentimento sul meteo che pian piano veniva confermato! Allora prendemmo una decisione, spostarci verso una zona che sembrava soleggiata, così salimmo sulle automobili ed iniziammo questo "viaggio della speranza". A pochi minuti dall'inizio della totalità scendemmo al volo dai mezzi, piazzammo i cavalletti e le macchine fotografiche e assistemmo ad uno spettacolo indimenticabile, per me fu la prima eclisse totale di Sole. Terminata la totalità, dopo poco le nuvole arrivarano a coprire il Sole. Eravamo arrivati a Freising, non molto lontano da Monaco!

Poi ho ammirato quella anulare in Spagna nel 2005 e quella totale del 2006 sulla Costa Crociera. Fummo molto fortunati, era come stare sulla terrraferma, io portai una montatura equatoriale che seguì il sole e fotografai in automatico mentre ammiravo con gli occhi lo spettacolo.

Adesso ci stiamo preparando per quella del 21 agosto 2017, con tutta la famiglia vorremmo andare negli USA. Tra le altre cose mi piace il fatto che questa sia la "gemella" della mia prima eclisse, quella del 1999. A distanza di 18 anni si chiuderebbe il mio "primo Saros", il n° 145.
Ultima modifica di Paolo Maria Ruscitti il 5 mag 2013, 12:17, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Botein » 5 mag 2013, 12:12

Immagino l'aria che si respirava in quelle macchine in corsa per "trovare" l'eclisse! :-s
Avatar utente
Botein
Utente Junior
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18 nov 2010, 13:21

Prossimo

Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form