Oggi è 24 apr 2024, 11:11
   
Text Size
Login

Astronomia Pratica

Condividete le vostre impressioni su libri, film, canzoni ispirati, anche solo in parte, dalla musa Urania.

Messaggioda mmorri2 » 21 nov 2011, 18:07

Astronomia Pratica è un libro molto famoso tra gli astrofili degli anni '70. Mi è tornato in mente quando parlando del disegno come mezzo per risolvere problemi molto complessi. Ricordo che si descriveva un metodo basato sul disegno per trovare la posizione nel cielo di un pianeta. Veramente non ricordo molto di come si facesse nella pratica. Ovvimente niente computer per calcoli ma solo sempli operazioni e disegni. Io lo provai in quei lontanissimi tempi ed i risultati c'erano anche se non precisissimi. Adesso i moderni planetari permettono di conoscere la posizione di un pianeta al secondo.....e i telescopi possono puntarli anche da soli....facendo i calcoli all'istante. Siamo in un'era digitale.
Ma quante difficoltà concettuali e anche pratiche cioè fare calcoli complessi e ripetitivi per gli astronomi che applicavano le leggi di Newton per collocare la posizione di un pianeta nel cielo.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 21 nov 2011, 18:11

Adesso mi viene un dubbio...ma il libro si chiava cosi o aveva un altro titolo?
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 21 nov 2011, 22:24

mmorri2 ha scritto:Adesso mi viene un dubbio...ma il libro si chiava cosi o aveva un altro titolo?
Non ti sbagli: Astronomia pratica di Wolfang Schoeder. L'appendice è un insieme di tavole numeriche grazie alle quali si può calcolare le effemeridi e altro, tipo l'ora siderale. E' ancora nella mia biblioteca, un libro veramente formativo e che secondo me dovrebbe essere letto anche oggi nell'epoca dei computer.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda mmorri2 » 21 nov 2011, 22:46

c'e l'ho anche io in soffitta forse un bel po' spaginato.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form