Oggi è 29 mar 2024, 2:14
   
Text Size
Login

"Un sogno con la coda" di Claudio Pra

Condividete le vostre impressioni su libri, film, canzoni ispirati, anche solo in parte, dalla musa Urania.

Messaggioda Paolo » 16 dic 2010, 14:00

Vi invito a leggere questo breve ma stupendo racconto di Claudio Pra, un grande appassionato di osservazioni visuali e di comete, che ha recentemente vinto il 1° Premio Internazionale Ugo Ercolani classificandosi al secondo posto.

http://www.thelunarsociety.it/lunar/ind ... pietore-bl

Un sogno che sembra il nostro, vero?

Congratulazioni Claudio!

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 16 dic 2010, 15:28

Condivido Paolo, è veramente ciò che ognuno di noi spera in cuor proprio.... una bella scoperta astronomica! Che sia destinata a rimanere sogno? Chissà....
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda maxcaimmi » 17 dic 2010, 19:04

Mannaggia, e proprio vero...
è esattamente la stessa "stupenda ansia" che si prova nel credere di aver scoperto una SN, e poi accorgersi che invece non è così! :((

La nostra passione ci pone tantissime domande, ma una mi diventa sempre più frequente (e che probabilmente non dovrei fare a voi)...

Ma noi, siamo malati? :D :D :D
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda marco » 17 dic 2010, 20:54

Boh, la storia mi sembra sia basata sulla "fissa" di un astrofilo alienato...... :))

Mi ha fatto ricordare di quando in una spedizione a caccia di meteore trovammo (su un fotogramma di un amico del ns gruppo)un punto sfocato che non riuscimmo ad identificare e che il giorno successivo, spazzando la zona con un c8, era praticamente sparito. Noi non ci facemmo alcuna illusione, non allertammo chiaramente alcun osservatorio e restammo coi piedi per terra. Mandammo per scrupolo un ingrandimento della zona del campo stellare alla rivista coelum che ne parlo' ampiamente sul suo sito senza fare alcun accenno alla fonte della notizia divulgata come una sorta di scoop.
Beh, sono passati un po' di anni.....
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda piero » 17 dic 2010, 22:52

marco ha scritto:Boh, la storia mi sembra sia basata sulla "fissa" di un astrofilo alienato...... :))

Mi ha fatto ricordare di quando in una spedizione a caccia di meteore trovammo (su un fotogramma di un amico del ns gruppo)un punto sfocato che non riuscimmo ad identificare e che il giorno successivo, spazzando la zona con un c8, era praticamente sparito. Noi non ci facemmo alcuna illusione, non allertammo chiaramente alcun osservatorio e restammo coi piedi per terra. Mandammo per scrupolo un ingrandimento della zona del campo stellare alla rivista coelum che ne parlo' ampiamente sul suo sito senza fare alcun accenno alla fonte della notizia divulgata come una sorta di scoop.
Beh, sono passati un po' di anni.....

Ricordo perfettamente quella nottata, dovrei avere ancora quel numero di Coelum
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)


Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form