Pagina 1 di 1

Strumento d'altri tempi

MessaggioInviato: 21 dic 2010, 17:52
da Pering
Dovrebbe essere un tubo costruito da Marcon Padre, è in possesso di un associato AAT, qualcuno ne sa qualcosa di più?
Qualche idea sull'utilizzo? Museo della piccola arte astrofila .....

Re: Strumento d'altri tempi

MessaggioInviato: 21 dic 2010, 18:31
da Marco Bensi
Di fronte a questi strumenti...sono affascinato e sbavo come collezionista.

Pero'...non posso aiutarti con una sola foto.

Ciao

Re: Strumento d'altri tempi

MessaggioInviato: 22 dic 2010, 11:35
da Darko
Pering ha scritto:Dovrebbe essere un tubo costruito da Marcon Padre


Esiste un esemplare molto simile all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, fu preso per la divulgazione durante le visite di apertura. Se non sbaglio è un newton 20 cm con in parallelo un rifrattore da 90 mm, doppia forcella montata su ruote e sistema goto fs2.


Qualche idea sull'utilizzo? Museo della piccola arte astrofila .....


Se funziona (ottiche, meccaniche, elettroniche ...) potreste pensare di utilizzarlo in postazione fissa vista la mole della montatura. Basta una camera CCD e si possono fare tanti lavori interessanti ;)

Saluti
Dario

Re: Strumento d'altri tempi

MessaggioInviato: 3 feb 2011, 14:19
da Botein
Ho incontrato il proprietario e mi ha dato altre info.Il tele in questione è un newton ibrido da 150 mm con (cambiando il secondario) anche il fuoco Cloudè, che ne porta la focale a ben 6 metri a tutto vantaggio dell'osservazione planetaria. Il peso è di ben 120 kg, di cui 30 la base.E' stato fabbricato nel 1975 su progetto del defunto prof. Andrenelli che penso tutti o quasi conoscano, dall'officina meccanica F.lli Ciarrocchi di Cupra Marittima,e pare fossero anche parenti dello stesso Andrenelli che ne ha anche seguito la lavorazione di persona.
Non vi nascondo la curiosità di metterci l'occhio dentro, sopratutto perchè lo specchio è un Marcon padre, ma pare che il proprietario voglia lasciarlo ancora li a prendere polvere, nonostante abbia più volte dato la mia disponibilità ad aiutarlo a rimetterlo in funzione.
cari saluti a tutti
Nicola