Oggi è 29 mar 2024, 8:11
   
Text Size
Login

Imminente fusione di buchi neri supermassicci

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 18 feb 2022, 11:26

Ciao a tutti, qualcuno forse ha gia' letto del particolarissimo evento che potrebbe capitare a breve e che riguarda il sistema binario di buchi neri all'interno della galassia attiva SDSSJ143016.05+230344.4 (nota anche con il nome PGC214276). Galassie di questa tipologia sono considerate il risultato della fusione di due o piu' galassie. Un gruppo di astrofisici cinesi e canadesi, sulla base del comportamente osservato, ipotizzano che i due buchi neri supermassicci si "scontreranno" entro un periodo di tempo che va da tre mesi a tre anni.

Tick-Tock: The Imminent Merger of a Supermassive Black Hole Binary
https://arxiv.org/abs/2201.11633

L'evidenza principale e' data dal periodo della curva di luce nell'ottico e X-ray che si e' notevolmente ridotto. Negli ultimi tre anni e' passato infatti da circa un anno a soli tre mesi. Indice di una diminuzione della separazione nel sistema binario.

LC_SMBH.jpg

Il soggetto si trova nella costellazione del Bootes (la simulazione qui sotto e' per mezzanotte di oggi). La galassia PGC214276 e' facilmente registrabile in una fotografia classica essendo di mag 16 circa (nel rosso). Per lo spettro invece le cose sono piu' difficili ma si puo' tentare (a bassa risoluzione ovviamente).

Sky.jpg

Questo allo stato attuale. Cosa succedera' in caso avvenga la fusione e' tutto da verificare. Oltretutto sembra sia la prima volta che l'uomo riesca ad osservare un evento del genere. Gli autori del paper parlano di un possibile grande rilascio di energia. Riporto la frase:

"Copious electromagnetic signals are expected, from radio to X-ray band, binary inspiral stage to post merger, and from locations such as black hole corona, (possible) jet, accretion disk, interstellar medium, etc. Neutrino production is also possibly detectable as a result of binary black hole coalescence"

Potrebbe verificarsi un incremento di flusso luminoso, tale da permettere anche ai nostri strumenti amatoriali di registrare spettri con sufficiente rapporto s/r, magari a risoluzione anche piu' alta. Speriamo...

Speriamo anche fortemente che l'evento non capiti quando c'e' il Sole nei paraggi (inizio novembre +/- 1 mese)!

Credo il target sia seguito da moltissimi osservatori professionali e non, per cui dovremmo essere in grado di ricevere un alert rapidamente se succede qualcosa. Un'occhiatina ogni tanto pero' si potrebbe anche dare...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Login Form