Pagina 1 di 3

Solar Observer o SolEx pronto ...o quasi

MessaggioInviato: 15 dic 2021, 17:40
da Max
Solar Observer o StarEx pronto ...o quasi...
Si perché lo strumento è finito ma c'è ancora qualcosa che non torna..
però vi mostro lo stesso le prime immagini di test dello spettro solare ( luce indiretta ) in alta risoluzione con reticolo da 2400l/mm come vedete le immagini soffrono di un qualcosa che non capisco :D ho una esposizione di 2,5" e gain intorno ai 250 dipende poi dalla linea che riprendiamo, è come se entrasse ancora della luce dallo scafo ho usato lo stesso materiale che suggerisce il costruttore cioè il PetG ed un riempimento maggiore all'80%.
Che ne pensate?
Massimo

Re: Solar Observer o SolEx pronto ...o quasi

MessaggioInviato: 15 dic 2021, 18:02
da umberto
Max, troppa luce parassita, copri lo strumento con un panno nero. Per un confronto posto uno spettro preso nella regione H-alfa con il LhiresIII reticolo da 2400l/mm.

Re: Solar Observer o SolEx pronto ...o quasi

MessaggioInviato: 15 dic 2021, 19:10
da Max
Ciao Umberto grazie per il consiglio credo che sia l'unica soluzione possibile.

Re: Solar Observer o SolEx pronto ...o quasi

MessaggioInviato: 15 dic 2021, 22:08
da tonyven
Mi permetto di suggerire una migliore messa a fuoco. L'idea di Umberto di coprire con un panno nero è senz'altro valida. La luce parassita francamente non la percepisco molto. Comunque bel lavoro Max! Mi raccomando prosegui nel miglioramento ,ne vale la pena.
Saluti
Tonino

Re: Solar Observer o SolEx pronto ...o quasi

MessaggioInviato: 18 dic 2021, 19:01
da Max
Ciao a tutti, l'altro girno ho trovato la causa della luce parassita: i due coperchi non chiudevano bene, purtroppo la stampa 3D non è precisissima ed io non me ne ero accorto, ho risolto mettendo su tutto lo spettroscopio un velcro nero adesivo
IMG_20211218_120733.jpg

e gli spettri ottenuti sono decisamente migliorati
Capture_00001.jpg
Capture_00002.jpg
Capture_00003.jpg

devo migliorare ancora lo strumento e la messa a fuoco , devo ancora vedere come si fa la scansione del disco solare e fare la riduzione dei dati con i software che mettono a disposizione...ma direi che ci siamo. :D
Che ne pensate?

Re: Solar Observer o SolEx pronto ...o quasi

MessaggioInviato: 18 dic 2021, 20:41
da umberto
Non ero a conoscenza che lo spettro della nostra stella avesse una h-beta doppia!
Forse c'è stata una rivoluzione nel nostro sole in questi ultimi giorni!
Bisogna interessare subito la comunità astronomica!
Umberto

Re: Solar Observer o SolEx pronto ...o quasi

MessaggioInviato: 18 dic 2021, 20:46
da Max
Ho ricontrollato lo spettro elaborato e mi sono accorto di aver scambiato alcune linee, quindi la calibrazione non era esatta ed ho tolto lo spettro non creare confusione.

Re: Solar Observer o SolEx pronto ...o quasi

MessaggioInviato: 26 dic 2021, 13:45
da Max
Buongiorno a tutti ho fatto altre prove nei giorni scorsi riprendendo le linee principali nello spetto visibile, non vi nascondo che è stato un po' complicato nella riduzione dei dati cercare le righe non note da affiancare alle altre principali perché in rete non ci sono molte indicazioni in merito, poi mi sono ricordato che il buon Mete ha scritto molto sul Sole e li ho trovato le risposte che cercavo. Per ora sto utilizzando R-Spec e come stella di calibrazione un G2V di libreria senza sottrarre il fondo cielo così come indicato, ho poi passato il tutto su Plot Spectra e mi sembra che tutto quadri, in alcuni casi ho ottenuto una dispersione pari a zero è possibile? Sarei molto contento se potesti darmi qualche info ,vi mostro gli spettri ottenuti: