Oggi è 29 mar 2024, 10:08
   
Text Size
Login

Eccomi ritornato ...

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 6 dic 2021, 16:26

Ciao a tutti finalmente sono tornato a fare spettri... sistemato per bene il setup ho ripreso lo spettro di Gamma Cassiopea, volevo fare solo prove di tutto quanto, devo dire che è andato tutto bene tranne che per il freddo pungente ed il vento che non ha permesso di fare pose guidate, per questo ho scelto una stella facile, lo spettro è venuto bene se non fosse per la scelta della stella di riferimento che tramite l'applicazione mi dava HD3360 B2IV quindi mi sono fidato ma non credo sia stata la scelta giusta perché lo spettro non è venuto calibrato correttamente bensì con una differenza di circa 3A per riga. vabbè poco importa quello che volevo era ricominciare per i prossimi starò più attento alle scelte.
hd5394-3.jpg
HD5394 GC.jpg
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda umberto » 6 dic 2021, 22:41

Bentornato Max! Avanti tutta! Occhio alla calibrazione perché è molto importante,uno spettro non calibrato non potrà mai essere preso in considerazione per una analisi.Ora che sei di nuovo attivo attendiamodiamo altri spettri.
Buone osservazioni.

Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda tonyven » 6 dic 2021, 22:41

Grande Max!. Sei sulla buona strada. Si può dire che il tuo setup è a puntino. Ora ti puoi scatenare a fare spettri. Ben fatto!
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Login Form