Oggi è 29 mar 2024, 1:59
   
Text Size
Login

Misure spettroscopiche

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda tonyven » 24 mag 2021, 23:50

Ciao a tutti. Visto che il tempo maledetto è ostinatamente avverso, mi stavo leggendo un interessante articolo di C.Buill sulla trasmissione atmosferica :

http://www.astrosurf.com/buil/atmospher ... ission.htm

Cosi mi sono imbattuto su una formula che mi ha particolarmente intrigato:

"Ho usato la seguente formula per calcolare la trasmissione atmosferica T ( l ) per un'unità di massa (questa relazione è stabilita in A. Vidal-Madjar, A&A, 523, A53 (2010)):"

formule1.png
formule1.png (1.85 KiB) Osservato 700 volte


Qui dice di utilizzare il profilo della stella con massa d'aria a1 e dividerla con la stella di massa d'aria a2. Ma come si applica questa formula a dei profili? Considerando che c'è anche l'elevazione a potenza?
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda LFranco » 25 mag 2021, 6:45

Non entro nel merito della formula, ma le operazioni aritmetiche sui profili in ISIS si possono fare dal pannello "Arithmetic" del tab "5.Profile", compresa l'elevazione a potenza (power).
Per quanto riguarda la sperimentazione sui profili a diverse masse d'aria è intrigante riprendere il profilo di una stella quando è basso all'orizzonte e quando culmina in meridiano.
Le differenze sono causate tutte dalla diversa massa d'aria. Naturalmente è necessario avere una nottata bella stabile e senza veli (notti fotometriche). Pensa che con la fotometria "AllSky" si fa qualcosa di analogo. Si calcola l'estinzione atmosferica per una determinata banda fotometrica al variare della massa d'aria. Si usano stelle di riferimento di cui si conosce con grande precisione il colore e la magnitudine.

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 25 mag 2021, 12:55

Grazie Sig.Franco. Effettivamente se si scende in profondità c'è molto da lavorare :ymhug:
Meno male!
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Login Form