Oggi è 29 mar 2024, 2:25
   
Text Size
Login

Low Spec3

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda tonyven » 11 mar 2021, 22:45

Ciao Paolo, a seguire il link del Low Spec 3.0 dove puoi renderti conto dello schema ottico dello strumento e per chi volesse cimentarsi nella costruzione:
https://www.thingiverse.com/thing:2455390/files

Poichè sono rimasto a casa ieri, finalmente ho potuto provare il nuovo strumento. In mattinata ho provato a fare un frame della luce solare. Successivamente la sera sono andato sul campo e ho osservato Gam Cas e la Be BT CMi di 7.7 mag. La prima osservazione mi sembra sia andata bene, mentre durante la seconda si è accentuata una forte turbolenza. Allego i risultati di questa esperienza sperando in qualche buona critica. In allegato posto i risultati ottenuti. La risoluzione ottenuta con un reticolo da 300l/mm è intorno a 500 che è più bassa rispetto a quanto dichiarato dal progettista poichè ho notato ,durante l'osservazione, un evidente fuori fuoco della lampada di calibrazione forse a causa dell'abbassamento della temperatura. La plastica fà brutti scherzi ragazzi!

Luce solare.jpg


Gam Cas
Gam Cas .jpg


gamcas_20210310_772_Tonino Ventura.png


BT CMi
BT CMi.jpg


btcmi_20210310_848_Tonino Ventura.png
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 12 mar 2021, 11:38

Ciao Tonino, intanto complimenti per la prima luce del profondo cielo!

E' stato molto utile condividere lo spettro 2d, anche se in formato jpeg. Vedo un paio di problemi di cui uno molto importante: lo spettro e' in piena luce solo nella meta' destra (secondo me da 6000A in poi, forse anche meno). Da questo limite l'efficienza diminuisce progressivamente fino a tagliare lo spettro laddove gamma Cas e' piu' luminosa (considerando anche che la camera e' meno sensibile nell'blu/UV).

Se ci fai caso, nel tuo spettro il flusso luminoso termina poco prima della riga h-beta. Da qualche parte dovresti avere lo spettro di gamma Cas che hai preso con lo Star Analyser. Mettili nella stessa scala con un software di grafica e confrontali, uno sopra, l'altro sotto. Vedrai che manca la parte sinistra. Questo e' anche il motivo per cui i profili diventano rumorosi spostandosi verso il blu.

Per me c'e' qualche componente meccanico che copre in parte il flusso di luce nello spettrografo. Non so dirti se e' un supporto ottico non bene allineato (in caso si sarebbero dovute vedere delle aberrazioni ma non sempre succede, a volte e' il contrario perche' il fascio ottico si stringe) o qualcosa che e' finito nel percorso e produce un'ombra molto sfocata. La perdita di luce riguarda il solo lato che proietta la parte blu dello spettro, quindi controllerei soprattutto il gruppo finale (reticolo, doppietto f=100mm e camera). Nello schema sotto deve essere libero il fascio in grigio. Considera che dopo il reticolo il fascio si allarga leggermente in senso orizzontale dove si produce la dispersione (non converge in un punto).

lowspec.jpg

L'altro problema che mi sembra di vedere riguarda l'immagine dello spettro prodotta dal trattamento con ISIS. Nelle zone dove il segnale non e' molto alto si vedono delle fluttuazioni periodiche che non dovrebbero esserci (di solito sono casuali). Le fluttuazioni passano anche nel profilo dando l'idea che ci sia piu' rumore.

2d.JPG

Il problema si dovrebbe risolvere ma se vuoi ne parliamo in seguito per non mettere troppa carne sul fuoco (se puoi comunque inviami per posta i frame originali di BT CMi, magari usando wetransfer).

durante la seconda si è accentuata una forte turbolenza
.
Nella stessa sera anche io stavo osservando, terribile il livello di turbolenza! Sicuramente ti ha abbassato il segnale essendo l'immagine stellare diventata molto piu' grande dell'apertura della fenditura.

Tienici informati,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 13 mar 2021, 0:31

Grazie per l'osservazione Paolo. In effetti ho avuto troppa fretta nell'allineare le ottiche. Questa sera ho modificato un pò e spero di aver raggiunto un buon compromesso. Allego il flat, la lampada a basso consumo e le relco. Domani se il tempo promette spero di provarlo sulle stelle.
Saluti
Tonino
Flat
flat.jpg



lamp basso consumo.jpg


relco.jpg
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 13 mar 2021, 11:35

Tonino, credo che adesso siano invertite le lenti (collimatore e lente obiettivo). Guarda come e' diventato grande lo spettro sul piano focale rispetto a prima. Do per scontato che stai usando sempre lo stesso reticolo da 300 l/mm.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 13 mar 2021, 12:32

Dalle dimensioni delle immagini che hai condiviso sul forum ho capito che c'e' qualche "problemino"...

comp.jpg


L'immgine sopra (del tuo msg del 6 marzo) non puo' essere stata presa con la Atik 314L perche' misura 1676 x 1266 pixel e si vede dai pixel che non e' stata ridimensionata. L'immagine sotto e' 1391 x 1039 pixel, formato della 314L.

La dimensione 1676 x 1266 coincide con quella di un sensore KAF-8300M che lavora in bin 2x2.

Hai scambiato qualche file o hai anche un'altra CCD? Nel secondo caso ti prego di specificarlo quando ci mostri i risultati altrimenti e' piu' difficile valutare e dare consigli.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 13 mar 2021, 13:56

Paolo, è evidente che io abbia bisogno di aiuto visto che non ho l'esperienza ventennale di alcuni astrofili di questo forum.
Comunque credevo di fare cosa gradita nello scambiare le mie esperienze e suscitare interesse nei neofiti.
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 13 mar 2021, 17:13

Oddio Tonino, cercare di aiutare e' quello che sto facendo!

Ti ho fatto la semplice domanda:

Hai scambiato qualche file o hai anche un'altra CCD?

proprio perche' volevo darti un consiglio, basandomi su un raffronto della dimensione spettrale sul piano focale (spero l'hai letto qui).

Se c'e' stato un problema figurati... puo' capitare a tutti (me compreso) di mischiare i tanti file, propri e di altri, che abbiamo nell'hard disk.

Rispondere penso sia anche una correttezza nei confronti di chi ha commentato le immagini con cui hai aperto il topic (ma anche di chi legge il tuo messaggio).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 13 mar 2021, 20:24

Nel dubbio che il mio ccd non funzionasse bene ho fatto una prova con una camera sbig 8300M di un mio amico astrofilo. Indipendentemente dalla camera usata mi piacerebbe avere un tuo prezioso parere sui ultimi spettri delle lampade e del flat che ho postato.
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form