Oggi è 29 mar 2024, 1:50
   
Text Size
Login

Low Spec3

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda tonyven » 6 mar 2021, 23:38

Ciao a tutti. Ho finito di assemblare il nuovo spettroscopio Low Spec3.Lo scafo che contiene le ottiche è stato stampato con una stampante 3d con del materiale Pet.Ho usato un reticolo da 300 l/mm. Allineate le ottiche ho fatto una prima luce con una lampada a basso consumo e un'altra con delle lampade relco 480. Posto gli spettri 2D di tutte e due le lampade per un vostro gradito commento.
Saluti
Tonino

Lamp basso consumo.jpg


Lamp Relco.jpg
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 7 mar 2021, 21:14

Bravissimo Tonino, mi sembra che lo strumento vada molto bene. L'ottica tiene bene a fuoco lo spettro dal blu al rosso. Vedo solo una leggerissima non perpendicolarita' dell'asse ottico sul sensore ma non dovrebbe darti problemi importanti (vedi le righe nella parte destra dello spettro che sono leggermente sfocate verso il basso).

Cosa non ti piaceva nell'UVEX che trovi migliore in questo strumento?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 8 mar 2021, 9:29

Ottimo Toni almeno tu stai andando avanti io non riesco a concludere.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda LFranco » 8 mar 2021, 13:04

Tonino, ammirevole la passione che ci metti.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 8 mar 2021, 23:22

Grazie ragazzi. Con maestri eccellenti che ti guidano i risultati vengono fuori. Eccome se vengono fuori. Si Paolo ho notato il leggero fuori fuoco nelle righe però come tu dici non pregiudica il buon risultato perchè non farò spettri in quella zona . Questo strumento a delle regolazioni fantastiche. Sopratutto per la camera di ripresa. C'è una apposita vite per focheggiare. Per l'Uvex bisognava spostare tutta la camera a mano. Invece nel Low Spec si può focheggiare muovendo una lente messa nel percorso ottico e inoltre mi permette di posizionare il target in qualsiasi posizione delle fenditura ottenendo gli stessi risultati a differenza dell'Uvex che mi permetteva una zona molto limitata dove poter fare uno spettro corretto.
Grazie Sig. Franco per i suoi commenti. Danno linfa alla mia passione.
Saluti
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 9 mar 2021, 16:59

Ottimo Tonino! Se ho capito bene il Low-spec ha il collimatore su supporto filettato come nel Lhires III. Molto comodo ed evita l'uso di un focheggiatore esterno.

Adesso ricordo il problema del posizionamento del target lungo l'asse della fenditura con l'UVEX. Il campo di lavoro e' ristretto ad una piccola porzione altrimenti la qualita' dello spettro si deteriora. In ogni caso, se puoi, tieniti stretto l'UVEX, non c'e' nulla di cosi' valido per studiare le stelle nella regione dell'ultravioletto (vicino).

Quando lo completi, facci sapere come va il gruppo per guida in fenditura.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda tonyven » 10 mar 2021, 15:35

Grazie Paolo. Il primo amore non si scorda mai!.L'Uvex mi ha dato enormi soddisfazioni. Il LowSpec ha la lente collimatrice fissa(a dire la verità ha una piccolissima regolazione) e ha una lente regolabile con vite tra ccd e reticolo. La guida sembra funzionare perfettamente ma la fenditura deve posizionarsi sulla parte destra del frame altrimenti non passa il segnale.
Appena posso posto le foto del caso.
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Paolo » 11 mar 2021, 15:35

Il primo amore non si scorda mai!.L'Uvex mi ha dato enormi soddisfazioni

Ci credo!

La guida sembra funzionare perfettamente ma la fenditura deve posizionarsi sulla parte destra del frame altrimenti non passa il segnale

In effetti la fenditura deve esser ben allineata sia con la parte a monte (gruppo di guida) sia con quella a valle (ottiche e reticolo). Non conosco lo spettrografo che stai costruendo ma immagino che puoi fare delle regolazioni fini (al limite anche mettendo degli spessori) per rimediare. In questa fase ci vuole pazienza, poi ti divertirai come un matto!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Login Form