Oggi è 29 mar 2024, 6:43
   
Text Size
Login

.Ma perché.....

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 29 mar 2021, 18:36

Ciao ho ripreso poco fa la luce solare
Sole bw.jpg
ed anche di quelle di lampade a casa esembra tutto a posto...poi la sera...
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Max » 29 mar 2021, 21:08

Questa lho scattata poco fa
Screenshot (18).png
sembra come se entrasse luce da qualche parte.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda miror » 29 mar 2021, 21:56

Ciao max,scusami forse non ho capito bene la configurazione che usi. Lo spettro solare lo hai acquisito con la camera che ti da problemi negli spetti, giusto? L ultima immagine che hai postato invece mi sembra un' immagine della guida.
Ad ogni modo se la fenditura ti sembra pulita, prova ad acquisire lo stesao spettro direttamente con il software originale della camera, non con astroart. Non so se sono completamente fuori strada
miror
Utente Attivo
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 12 apr 2015, 21:22

Messaggioda Max » 30 mar 2021, 7:47

Ciao si esatto, volevo anche farvi vedere la guida , anche perché lo scatto con la CCD è risultato totalmente grigio , io utilizzo la lodestar X2 e una staligth xpress 825 mono, non ho mai avuto problemi prima di dicembre, poi causa freddo e blocchi non ho fatto più nulla .ma sono già. Tre volte consecutive che succede questo.
Oggi vorrei smontare e rimontare lo spettroscopio giusto per vedere se è tutto ok poi provo a cambiare il cavo USB magari è compromesso.
C'è da dire che astroart mi va in conflitto utilizzando due camere della stessa marca, e me lo ha confermato anche il produttore
Vedremo che succede.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Max » 30 mar 2021, 16:11

Allora, oggi pomeriggio ho smontato l'Alpy e mi è sembrato tutto a posto ho smontato la fenditura per vedere se era libera da polvere, anche qui tutto ok:
IMG_20210330_145330.jpg
,poi ho effettuato flat lampada e uno scatto
Screenshot (19).png
Screenshot (20).png
Screenshot (21).png
lampada.jpg

ed anche qui mi sembra tutto bene, poi mi è venuto un dubbio: ma fosse un problema di Astroart perchè come detto in precedenza le due camere avendo gli stessi driver vanno spesso in conflitto e non vorrei che i miei problemi fossero proprio legati a quello quindi ho utilizzato APT per la ccd e la foto dello spettro della luce è quello in foto e la Lodestar l'ho messa con PHD2, ho lasciato tutto collegato per diversi minuti e non ho riscontrato nessun conflitto.
Ora non resta che provare se la mia teoria è giusta.
Voi che ne dite?
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda miror » 30 mar 2021, 21:12

Ciao max,
Sembra essere l unico indiziato al momento. Proprio due sere fa ho avuto problemi di software anche io: non compariva il controllo della temperatura e della regolazione dei toni. Ho dovuto reinstallare una versione piu recente.
PS. Devi ricontrollare la posizione dell alpy vero? Si nota una discreta rotazione
miror
Utente Attivo
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 12 apr 2015, 21:22

Messaggioda Max » 31 mar 2021, 8:01

Allora, ieri sera ho riprovato e non è cambiato nulla, quindi per andare ad esclusione ho smontato la ccd ed ho fatto alcuni scatti di prova per verificare che funzionasse e guardate qui:
Single__2021-03-30_21-10-36_Bin2x2_5s__2C.jpg
Single__2021-03-30_21-10-02_Bin2x2_1s__3C.jpg
Single__2021-03-30_21-09-41_Bin1x1_5s__4C.jpg

ora a parte non aver raggiunto il fuoco perché non l'avevo mai provata con il 102 ma tutta quella nebbia non dovrebbe esserci la stella che volevo riprendere è Arturo, molto molto semplice, comincio a dubitare che la ccd funzioni correttamente.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda miror » 31 mar 2021, 13:40

Mah! Dalla mia piccola esperienza posso dirti che se l oggetto non è a fuoco, vedrai una roba diffusa; infatti quelle macchie scure, potrebbero essere granelli di polvere sul piano focale di qualche ottica. Quali tempi di esposizione hai usato? Se sono confrontabili con i tempi di esposizione per l acqusizione di Arturo, direi che è normale. Riusciresti ad acquisire un qualsiasi oggetto anche non stellare col software originale della camera (accoppiando un obiettivo ad esempio)? Probabilmente potrai renderti conto subito del problema. Io non mi accontenterei di una prova di un oggetto fuori fuoco. Facci sapere
miror
Utente Attivo
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 12 apr 2015, 21:22

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Login Form