Oggi è 28 mar 2024, 18:17
   
Text Size
Login

Cambio telescopio

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 1 mar 2021, 22:53

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, stavo pensando di sostituire il mio rc8" con un apocromatico da 130/975, per il semplice fatto di avere uno strumento unico da utilizzare sia per spettroscopia sia per imaging solare, ora il mio dubbio è se prendo il 130 cosa mi devo aspettare come risultati per la spettroscopia, cioè da Roma dove l'inquinamento luminoso è pazzesco ed a volte non riesco a fare nulla, un diametro più piccolo può aiutare? Avrò gli stessi risultati? Per ora vedo solo un vantaggio nel non dover collimare più uno strumento complicato ed il fatto di avere uno strumento unico.voi che ne pensate?
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 2 mar 2021, 23:18

Ciao Max, in campo spettroscopico secondo me c'e' tanto da divertirsi anche con un'apertura di 130 mm ma il problema potrebbe essere la qualita' ottica. Sei sicuro che il rifrattore che vuoi prendere e' corretto fino al vicino UV? Il fatto che un modello abbia la dicitura APO non vuol dire che il residuo cromatico sia nullo nel range dell'Alpy 600. Il suo rapporto focale si sposa bene con l'Alpy (che vuole f/5)?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 2 mar 2021, 23:23

Effettivamente non ho pensato a questa cosa :(
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form