Re: Prova di un CMOS
Inviato: 18 set 2020, 12:00
Quadra tutto con quanto aveva riportato C. Buil nel test della camera. Nel blu la ASI183MM e’ molto performante, meno nel rosso. Quindi alcuni soggetti possono beneficiarne, altri meno (le stelle rosse di Flavio!).
A mio avviso fate bene ad impiegare il binning, avete un fattore 2x sul rapporto s/r in bin 2x2, superiore se in 3x3 o maggiore, fino al limite di un campionamento corretto (senza binning immagino avete un forte sovracampionamento).
Certamente la nuova tecnica di Buil aiuta a mantenere consistenza dei dati rispetto al binning (software) in acquisizione. Tenendo conto che con i cmos il binning in fase di acquisizione e quello in post elaborazione offrono lo stesso guadagno di snr, e’ senz’altro conveniente acquisire senza binning (unico problema il peso su hard disk dei frame), fare il prettattamento e poi effettuare il binning 2x2 o 3x3 prima dell’estrazione del profilo. E’ cio’ che fa la procedura dedicata ai cmos, con l’aggiunta di alcuni processi cosmetici.
Per quanto riguarda il glow, credo che se il tuo spettro e’ decentrato rispetto al frame, ad esempio il rosso e’ piu’ vicino al bordo (in cui si forma il glow), puoi utilmente girare l’alpy di 180 gradi rispetto alla camera per portarlo dal lato del blu, dove risultera’ piu’ lontano dalla luminescenza. Se lo spettro utile e’ invece gia’ centrato nel frame, c’e’ poco da fare...
Paolo
A mio avviso fate bene ad impiegare il binning, avete un fattore 2x sul rapporto s/r in bin 2x2, superiore se in 3x3 o maggiore, fino al limite di un campionamento corretto (senza binning immagino avete un forte sovracampionamento).
Certamente la nuova tecnica di Buil aiuta a mantenere consistenza dei dati rispetto al binning (software) in acquisizione. Tenendo conto che con i cmos il binning in fase di acquisizione e quello in post elaborazione offrono lo stesso guadagno di snr, e’ senz’altro conveniente acquisire senza binning (unico problema il peso su hard disk dei frame), fare il prettattamento e poi effettuare il binning 2x2 o 3x3 prima dell’estrazione del profilo. E’ cio’ che fa la procedura dedicata ai cmos, con l’aggiunta di alcuni processi cosmetici.
Per quanto riguarda il glow, credo che se il tuo spettro e’ decentrato rispetto al frame, ad esempio il rosso e’ piu’ vicino al bordo (in cui si forma il glow), puoi utilmente girare l’alpy di 180 gradi rispetto alla camera per portarlo dal lato del blu, dove risultera’ piu’ lontano dalla luminescenza. Se lo spettro utile e’ invece gia’ centrato nel frame, c’e’ poco da fare...
Paolo