Oggi è 19 apr 2024, 10:39
   
Text Size
Login

Forse ho fatto le cose come si deve

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 20 apr 2020, 14:12

D'accordo che imparare un software nuovo implica ricominciare da capo, ma ora è una questione di principio o io o lui!!!!!!!!!!!!!!! , però permettetemi di fare uno sfogo chi pubblica i software dovrebbe pure mettere una guida esaustiva su tutti i passaggi da fare e non andare a libera interpretazione, Demetra ha i tutorial ma non spiega i passaggi non fondamentali ma importanti per arrivare alla fine del processo, non spiega come inserire la stella target,ha molte cose che non spiega, Isis ha un procedimento sul sito vecchio di qualche anno e intanto hanno cambiato e aggiornato il programma cambiando l'ordine delle pagine facendoti diventar matto, e questo fa si che le persone come me che non brillano in informatica e cose varie, lascino poi tutto. ( forse ho sbagliato materia )X(
Faccio un ultimo tentativo poi basta.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Max » 20 apr 2020, 14:33

Allora qui il risultato di Phecda,
Screenshot (38).png
Screenshot (39).png
Screenshot (40).png
credo che fin qui ci siamo.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Max » 20 apr 2020, 14:54

Qui invece Alf UMa: ho inserito i file di Alf Uma insieme a quelli di Phecda, la domanda è: si fa così? boh sul sito non lo spiega, libera interpretazione....
Screenshot (41).png
Screenshot (42).png
Screenshot (43).png
, ho salvato tutti dat png ecc nella cartella di lavoro.
Ora a voi l'ardua sentenza, se non se ne viene fuori da qui abbandono questo software, non ho più voglia di perdere tempo andando a tentativi.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 20 apr 2020, 16:01

Max, scusami ma veramente mi resta difficile verificare vedendo solo il profilo finale. La IR curve mi sembra possibile (come ISIS, probabilmente Demetra moltiplica per una curva di Planck). Se hai diviso il profilo grezzo di alfa UMa (calibrato solo in lambda) per la curva di risposta che vedo nell'ultimo post, direi che ci siamo. Pero' hai condiviso anche anche un grafico come questo:

download/file.php?id=14725&mode=view

in cui leggo che la IR curve coincide con lo spettro di Phecda (!?). E qui tornano i dubbi...

Ma non riesci a trovare un tutorial chiaro di questo applicativo? Per i suoi automatismi mi sembra molto piu' "pericoloso" rispetto agli altri. Ovviamente quando non si conosce a dovere...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 20 apr 2020, 16:11

Scusa per lo sfogo di prima Paolo ma è frustrante....quello comunque è il passaggio che Demetra fa quando devi calcolare la curva di risposta strumentale in questo caso proprio di Phecda,non so per chè mostra anche il profilo però lo fa e poi si toglie quando calcoli la curva.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda LFranco » 20 apr 2020, 16:17

Ciao Max,
non si tratta di andare per tentativi.
Demetra implementa una funzione inclusa nello step "Response" del processo, all'interno del quale mette a disposizione il tool "Instrumental Response Builder". Devi arrivare a questo tool con la tua stella di riferimento che (ripeto) si trova vicino al tuo target ed è una stella di tipo A0V o similare. Con questa stella di riferimento attiva il tool e seleziona il profilo di catalogo (Miles o Pickles). Il tool calcolerà il rapporto dei due profili (tuo e ref). Il rapporto dovrà essere "smussato" ed il tool mette a disposizione le due "slider" che ti permettono di farlo. Una volta ottenuto il profilo "smussato" lo salvi ed il tool ti chiede se vuoi usarlo "in automatico" come profilo di correzione strumentale. Una volta salvato Demetra correggerà i tuoi spettri con questo profilo strumentale. E' evidente che questo procedimento vale solo per la ref e per il tuo target. Quando cambi target devi usare un'altra ref e devi ripetere il procedimento. Non è complicato. Con ISIS e con gli altri tool si fa nello stesso identico modo ... con un minimo di manualità in più.

Saluti
Lorenzo Franco
Allegati
Demetra_InstrumentalResponse_builder.png
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Max » 20 apr 2020, 16:30

Ti ringrazio Lorenzo, è proprio quello che ho fatto in quest'ultimo tentativo.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 20 apr 2020, 16:44

Max non devi preoccuparti, non ho percepito proprio uno sfogo se non ovviamente la difficolta' nel procedere. Se hai fatto quello che ha detto Lorenzo vuol dire che il profilo finale va bene.

Lorenzo, secondo te che cosa e' successo in questa sintesi per essere tutti i profili scorrelati? Solo per curiosita'...

download/file.php?id=14725&mode=view

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form