Oggi è 19 apr 2024, 5:45
   
Text Size
Login

Forse ho fatto le cose come si deve

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 19 apr 2020, 21:30

Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli, vi aggiorno, ho rifatto tutta la procedura con Demetra ed ho capito l'errore che ho commesso, io in pratica riducevo i dati di Phecda (riferimento) e poi ripetevo la stessa procedura con alf UMa come se fosse una cosa a sè, quindi due procedimenti completamente separati,e ripetevo la calibrazione come fosse nuova utilizzando la G8V come dicevi tu Paolo, ora invece ho pensato che avrei dovuto inserire i file di alf Uma nella stessa procedura di Phecda ed infatti il software mi ha fatto poi usare la risposta del riferimento ( non so se mi sono spiegato bene )
Screenshot (35).png
vi allego le immagini:
Screenshot (34).png
Screenshot (33).png
, ho usato la libreria di Miles.Ora forse appare veramente il profilo reale. :)
Massimo
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 19 apr 2020, 21:46

Max, non conosco quel software e, nella videata che hai postato, a prima vista sembra tutto uguale a prima ma con la Miles al posto della G8V.

Puoi mostrare in quel grafico anche la curva di risposta sia normale (IR curve) che smoothed (smoothed IR curve)?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 19 apr 2020, 21:58

eccoli
Screenshot (36).png
Screenshot (37).png
,a me sembrano uguali non ho capito che cambia tra i due :-\
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 19 apr 2020, 22:07

Aaargh... quella non e' sicuro la risposta strumentale! Coincide con lo spettro...

Prenditi del tempo per approfondire Demetra (o passa a ISIS). Una volta superato questo problema di base sono sicuro che non ti fermera' piu' nessuno!

La procedura infatti e' sempre quella:
1) calibrazione in lambda dello spettro della stella di riferimento
2) calcolo della curva di risposta
3) calibrazione in lambda dello spettro del target
4) applicazione della risposta strumentale allo spettro del target

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 19 apr 2020, 22:11

No aspetta hai ragione stavo scollegato con la testa tra poco te la invio :)
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Max » 19 apr 2020, 22:33

ho fatto qualche slide queste quelle giuste
Screenshot (16).png
Screenshot (17).png
Screenshot (18).png
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 20 apr 2020, 11:00

Buongiorno Max, adesso vedo una curva di risposta. Al di la' di alcune oscillazioni che secondo me non ci dovrebbero essere (sembrano il residuo di righe spettrali post-divisione), mi chiedo cosa ci fa la Miles HD6833 (K0III/G8III) nel contesto della curva di risposta da ottenere con Phecda (A0V). Tieni a mente comunque che non conosco Demetra...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 20 apr 2020, 11:16

Anche osservando i pezzetti di IR curve (non quella smoothed) si capisce che il software ha fatto una divisione in cui almeno uno dei due spettri presenta moltissime righe, come appunto quello di una stella G/K (a meno che non sia rumore ma mi sembra strano). Dividendo invece lo spettro di Phecda per un profilo di libreria A0V non avresti avuto una IR curve del genere perche', escludendo le Balmer, il resto del continuo e' "liscio".

Lascia un attimo da parte alfa Uma e cerca fra le tue ossevazioni qualche spettro di classe A0 o vicina (es. Phecda). Qui devi fare le operazioni che ci stai mostrando e alla fine, operazione fondamentale, devi salvare (o memorizzare in qualche modo in Demetra) la curva di risposta smoothed.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Login Form