Oggi è 29 mar 2024, 3:13
   
Text Size
Login

3 PUP

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda SergioMauro » 1 apr 2020, 16:39

Simbad la presenta come una "Evolved supergiant star". Ma, azzardo, a me sembra sia una Ae/Be ? O i due termini coincidono.

3pup_20200318_858_Osservatorio Astronomico Monte Baldo_righe.png
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda Paolo » 2 apr 2020, 15:13

Ben risentito Sergio! Accipicchia che periodaccio... Speriamo ci si possa rivedere quest'autunno al workshop!

Sempre stelle interessanti, fate bene a rivolgere il telescopio verso nuovi e particolari soggetti!

Il documento legato alla classificazione spettrale di Simbad dice nell'abstract:

The model consists of a binary system in which the primary is an A supergiant with a mild chromosphere; the primary fills its Roche lobe. The velocity law in the extended atmosphere, which is responsible for the density distribution of the gas, and a chromospheric rise in temperature explain the Ha line profile and the UV spectrum, as well as the IR excess, as being due to free-free and free-bound emission.

All'interno si specifica che l'emissione alfa dell'idrogeno si presenta a doppio picco per la presenza di un assorbimento centrale. La componente in emissione e' osservata fino alla h-gamma, dalla h-delta in poi appaiono in assorbimento (almeno alla risoluzione ustilizzata). Tutte le righe della serie di Balmer sono sottili. E' quanto ci si attende da una stella di classe A che ha un'atmosfera estesa (le righe si generano in una regione a bassa densita'), con delle precise condizioni che rendono possibile lo stato di emissione per una stella di bassa temperatura superficiale e con una struttura cromosferica.

Se per Ae/Be intendi le Herbig, parliamo di stelle giovanissime (pre-sequenza principale). L'eccesso di infrarosso e' in comune ma la 3 Pup sembra sia una supergigante evoluta. La stella non potrebbe rientrare neanche nella famiglia delle stelle Be classiche per lo stesso motivo (Classical Be Stars, is a non-supergiant B star whose spectrum has, or had at some time, one or more Balmer emission lines).

Sono tante le stelle di supergiganti di classe B e A che mostrano attivita' di emissione nella riga h-alfa come ad esempio Deneb e Rigel. Alla base dovrebbe esserci la perdita di massa attraverso il vento stellare. Tuttavia i meccanismi di formazione in tanti casi sembrano essere ancora non ben compresi.

Curioso l'andamento del continuo nel tuo spettro. Nel documento si parla di una estinzione interstellare E(B-V) di 0.12. L'estinzione totale in quella direzione e' invece di circa 0.6. Con E(B-V)=0.12 mi sarei aspettato un continuo diverso. Non so se l'avete presa, anche la fotometria conferma quel tipo di continuo?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda SergioMauro » 3 apr 2020, 14:53

Ciao Paolo, periodaccio è un eufemismo; sono 30 giorni che non usciamo da casa, da più di un mese non si vedono ne figli ne nipoti, bombardati tutto il giorno dai notiziari televisivi sul numero giornaliero di infettati e morti (è peggio di una guerra) e non riusciamo a intravvedere la fine, speriamo bene.
L’unica cosa che rientra ancora nella normalità è l’osservatorio astronomico (speriamo che non si rompa qualche cosa altrimenti siamo fritti).
Il nostro segretario si è inventato di fare una Maratona Messier trasmessa per tutta la notte su YouTube, è stato un successone, questo è l’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=2KlQw7pq1As si può entrarci anche attraverso il nostro sito internet, vale la pena darci una sbirciatina.

Ma non divaghiamo. Grazie per la spiegazione sulla 3 PUP, mi hai ricordato che non bisogna mai fermarsi ai titoli in grassetto ma bisogna approfondire. E’ un oggetto molto particolare, chissà se ha delle variazioni nel tempo, bisognerà seguirlo ogni tanto per accertarsene. Purtroppo non abbiamo fatto la fotometria, ma si può rimediare.
Un saluto
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda Paolo » 3 apr 2020, 19:17

E' una roba sensazionale la vostra diretta della Maratona Messier! Restera' negli annali! Fra l'altro straordinariamente utile nel contesto che stiamo vivendo, dominato dalle restrizioni per il virus. Congratulazioni a tutti voi!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Login Form