Oggi è 29 mar 2024, 2:58
   
Text Size
Login

Prime prove con Demetra

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 21 mar 2020, 19:55

Ciao a tutti, come suggerito da lorenzo ho scaricato la versione nuova del Software, non avendo spettri miei disponibili ho fatto un po di prove con i file che ci sono all'interno del software,ovvio sono file non miei ma tanto basta per capire il funzionamento del software, e devo dire che è facilissimo vi allego le immagini risultanti, poi ho una domanda per Lorenzo,
Vega PROVA.jpg
gam Cas PROVA.jpg

quando si inseriscono i file delle stelle riprese devo metterle entrambe nella observation list per estrarre i profili di entrambe?

Grazie
Massimo
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda LFranco » 21 mar 2020, 21:39

Ciao Massimo,
ogni stella ha una sua entrata in "Observation list" a sinistra dello schermo.
Per ogni stella vanno inseriti nelle rispettive sezioni del tab "Images" i bias, dark, spettri, lampada ecc.

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Max » 21 mar 2020, 21:48

Grazie Lorenzo,si quello l'ho fatto ma forse ho posto io male la domanda, volevo dire :mentre con gli altri software dobbiamo calibrare noi cercando le linee ecc della stella di riferimento per poi usarla sul target,ed estrarre il profilo, qui mi sembra di aver capito che fa tutto lui, cioè io inserisco i file della stella di riferimento poi il target dark bias flat lampada e fa tutto lui?
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda LFranco » 21 mar 2020, 22:02

Sì Massimo,
ti confermo che fa tutto lui ... basta mettere i file giusti al posto giusto.
Il software comunque prevede anche una procedura di calibrazione manuale ma direi di lasciarla perdere ...

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Max » 21 mar 2020, 22:14

Ok perfetto grazie mille Lorenzo, credo proprio che questo software lo userò come prioritario,
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Login Form