Oggi è 19 apr 2024, 19:04
   
Text Size
Login

HD37202 e Beta CMi e Venere

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Max » 17 mar 2020, 17:05

Ieri mi sono scatenato tanto era l'assenza in spettroscopia, quindi vista la buona giornata ho portato tutto in terrazza ed ho acquisito qualche spettro si tratta delle stelle
Beta CMi :classe spettrale B8Ve
Gomeisa profilo.jpg
,Tipo di variabile Gamma Cassiopeiae
e la stella HD37202:classe spettrale B2 IIIpe
HD37202 profilo  finale.jpg
anche questa variabile di tipo Gamma Cassiopeiae
Poi ho voluto riprendere anche lo spettro di Venere però qui non sono sicuro del risultato ho calibrato lo spettro con un'altro di tipo G2V
Venere profilo finale.jpg
,

Massimo
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda LFranco » 17 mar 2020, 22:45

Ciao Massimo,
in effetti ieri il cielo a Roma era fantastico. Ho avuto anche l'impressione che fosse più scuro del solito.

Al riguardo dei tuoi spettri avrei qualche dubbio sulla loro calibrazione, le righe di emissione e di assorbimento mi sembrano (ad occhio) non al loro posto. Puoi verificarlo facilmente con RSpec sovrapponendo le linee della serie di Balmer.

Per pianeti (in questo caso Venere) si fa il rapporto tra il profilo della stella con quello di una stella di tipo solare (G2V). Il rapporto produce quello che si chiama spettro di riflettanza. Lo spettro della stella di riferimento va ripreso vicino al target (stessa massa d'aria).

Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Max » 18 mar 2020, 9:10

Ciao Lorenzo, si in effetti me ne ero accorto ma ieri non sono riuscito a trovare l'errore,oggi rifaccio i procedimenti,per Venere non ho preso una stella di riferimento ma ho utilizzato il profilo nella libreria,mi sa che non va bene, sto tentando di utilizzare Isis con Tonino,ma ogni volta il software ci crea degli errori e non capiamo il perché, sembrano essere errori di registro.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda Max » 18 mar 2020, 14:57

Nel frattempo ho rifatto i profili di Castore e Polluce, la prima è semplice e come vedi ho ottenuto credo un'ottima risposta
castore.jpg

Polluce,qui il discorso non mi quadra su Wiki danno classe K0III mentre su stellarium G9III,
sono due cose molto diverse,io ho utilizzato quello che dava stellarium ma la libreria in Rspec arriva a G8V, ed ho ottenuto questo
polluce.jpg
,di più non sono riuscito a fare, stessa cosa con Gomeisa
gomeisa.jpg
,anche qui oltre questo non vado,non riesco a capire come fare ho provato a cambiare e fare altre prove variando anche i punti di calibrazione.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda LFranco » 18 mar 2020, 15:18

Ciao Massimo,

sul pannello di calibrazione vedo che manca la riga Halfa (6562.8 A).
Devi vedere per ogni riga a che pixel capita. Le righe della serie di Balmer sono molto distinte e la cosa non è complicata. Poi devi scegliere un polinomio di grado superiore (terzo o quarto) per migliorare il fit. L'RMS può diventare più piccolo ma occorrono righe di riferimento dal rosso al violetto.
Poi le classi G9 e K0 sono contigue e non distanti tra di loro, come potrebbe apparire dal cambio di lettera.
Provaci ancora.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Max » 18 mar 2020, 15:25

Ok grazie mille Lorenzo.
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 18 mar 2020, 15:27

Ciao Max. Non per fare polemica o essere fuori topic, ma guarda che il problema era il tuo pc che non andava. A me con Isis funziona tutto alla perfezione. Cerca di sistemare questa cosa poi ne potremo riparlare.
Saluti Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda Max » 18 mar 2020, 15:40

Tonino è esattamente quello che ho scritto...il problema è sul mio pc,io ti ringrazio della tua disponibilità ci mancherebbe altro...
Avatar utente
Max
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 14 ago 2017, 11:32
Località: Roma

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Login Form