Oggi è 25 apr 2024, 20:01
   
Text Size
Login

Magnitudini dagli spettri

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda LFranco » 6 mar 2020, 13:26

Ciao a tutti,

più volte abbiamo condiviso il concetto che la spettroscopia e le fotometria sono molto più vicine di quanto non si possa pensare. Per acquisire lo spettro di un determinato target acquisiamo anche lo spettro di una stella di riferimento di tipo A0V (o simile) che si trova alla stessa massa d'aria del nostro target. Il profilo della stella di riferimento ci serve per correggere il profilo del nostro target per gli effetti strumentali e della massa d'aria.

Ritengo possibile utilizzare la magnitudine della stella di riferimento anche per derivare la magnitudine del nostro target, ottenendo così la calibrazione in flusso dello spettro.

Oggi i cataloghi fotometrici ci permettono di ottenere delle magnitudini in banda V abbastanza precise e comunque con un'incertezza tipica di 0.03 mag ed a volte anche di 0.02 mag. Certo l'osservazione diretta della magnitudine del nostro target permette sicuramente di ottenere delle precisioni dell'ordine di 0.01 mag ed anche migliori.

La procedura da utilizzarsi è sostanzialmente quella descritta da Buil nelle sue pagine web (http://www.astrosurf.com/buil/calibrati ... ion_en.htm).

Personalmente l'ho applicata alle mie sessioni su UV Aur e Betelgeuse ottenendo dei risultati confortanti che mi hanno convinto a scrivere questo messaggio.

La differenza di magnitudine tra il nostro target e la stella di confronto è data da: delta_mag = (mt-mc) = -2.5*log(Ft/Fc). Una volta ottenuta la differenza di magnitudine potremo derivare la magnitudine standard con la semplice relazione: Mt = delta_mag + Mc, dove Mc rappresenta la magnitudine del catalogo della stella di confronto.

Ad esempio nel caso di UV Aur ho utilizzato la stella di confronto HD 39357 con una magnitudine V di 4.478 (catalogo ATLAS).

delta_mag = -2.5*LOG10(25000/1950000) = 4.730 -> magnitudine V di UVAur = 4.730 + 4.478 = 9.208.

Questo valore è molto vicino a quello riportato da AAVSO per UV Aur in quella data (15 feb 2020). In modo similare ho ottenuto anche per Betelgeuse un valore molto vicino a quello riportato da AAVSO.

Invito chi fosse interessato a provare con le proprie osservazioni.

Saluti
Lorenzo Franco
Allegati
UV_Aur_Flux-mag.png
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda SergioMauro » 6 mar 2020, 16:55

Grazie per l'informazione. Molto pratico e veloce.
Sergio
SergioMauro
Utente Attivo
 
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 ago 2017, 17:48
Località: Verona

Messaggioda tonyven » 6 mar 2020, 20:32

Interessantissimo discorso. Per capire un pò meglio, a che valori si riferisce Ft e Fc? E'una prova che mi piacerebbe fare. Grazie per la condivisione.
Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda LFranco » 6 mar 2020, 20:41

tonyven ha scritto:Per capire un pò meglio, a che valori si riferisce Ft e Fc?

Si riferisce a [Flusso target] e [Flusso stella di confronto]. I flussi vanno misurati secondo la procedura descritta sul sito di Buil.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 12 mar 2020, 15:17

Ho provato a calcolare B,V,R con il metodo descritto sopra e FUNZIONA! Sono cosi sorpreso che vorrei approfondire un pò di più. Dove posso reperire il catalogo di Landolt? O meglio per relazionare le magnitudini strumentali a quelle fotometriche occorrono dei parametri tipo B,V,R della stella target ricavate dal catalogo fotometrico di Landolt. Poi anche il punto zero della scala di magnitudine Zb, Zv,Zr ,che da quello che ho capito è tipico del proprio strumento,vanno calcolati. Ho ripreso i valori B,V,R della stella target direttamente da Simbad e per la V694 Mon i valori che sono usciti dopo il calcolo sono:
B=10.009
V=9.7
R=10.57
I valori riportati da Simbad per la v694 Mon sono:
B=10.01
V=9.7
R=10.60

Nella formula utilizzata:
B = Bo - Zb - ab x (Bo - Vo)
V = Vo - Zv - av x (Bo - Vo)
R = Ro - Zr - ar x (Vo - Ro)

i coefficienti ab,av,ar che ho utilizzati sono gli stessi menzionati da C.Buill.Può andar bene così? Mi piacerebbe essere un pò più preciso.
Saluti Tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda LFranco » 12 mar 2020, 16:02

Ciao Tonino,
sono contento che tu sia riuscito a portare a termine la procedura completa.
Per quanto riguarda le magnitudini B ed R occorre porre un minimo di attenzione poichè è necessario verificare che non ci siano porzioni delle relative bande non incluse nel tuo spettro. Il catalogo di Landolt lo puoi trovare qui: https://www.subarutelescope.org/Science ... ndolt.html
ma ci sono un'infinità di altri siti .. puoi fare una ricerca al riguardo.
Per il confronto della magnitudine di V694 Mon, trattandosi di una variabile, ti conviene verificare sul sito AAVSO. Ti allego la schermata degli ultimi 30 giorni.
Di solito ci si basa sulle magnitudini delle stelle di confronto estratte dai cataloghi fotometrici, come ad esempio: CMC15, APASS, ATLAS.

Saluti
Lorenzo Franco
Allegati
V694Mon_AAVSO.png
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda tonyven » 12 mar 2020, 18:35

Chiedo scusa ma c'è qualcosa che non mi torna.Come faccio a trovare sul catalogo la stella che mi interessa. Dalle coordinate? Se cosi non trovo le coordinate della v694 Mon. O si usa una stella vicino?
Saluti tonino
tonyven
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 10 gen 2019, 17:54

Messaggioda LFranco » 12 mar 2020, 23:04

tonyven ha scritto:Come faccio a trovare sul catalogo la stella che mi interessa. Dalle coordinate? Se cosi non trovo le coordinate della v694 Mon. O si usa una stella vicino?

Non capisco bene la domanda.
Cosa intendi per catalogo. La v694 Mon l'ho cercata su AAVSO. Non è un catalogo ma bensì il database delle osservazioni fotometriche fatte dagli astrofili su vari target.
Fammi sapere.
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Login Form